Ultime notizie

Gran pubblico alla presentazione del libro: “Omicidio al vescovado” di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Gran pubblico alla presentazione del libro: “Omicidio in vescovado” di Gian Maria Aliberti

EDITORIA È uscito in questi giorni il nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto: “Omicidio al vescovado”, protagonisti il vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo e il vignettista cuneese Danilo Paparelli, il quindicesimo libro e settimo romanzo del 49enne giornalista saluzzese che coinvolge tante persone vere della Granda nella trama.

Il cadavere di un uomo assassinato viene ritrovato nello studio del vescovo di Saluzzo. Si tratta di Danilo Paparelli, noto vignettista cuneese che proprio in quel momento era in udienza dall’alto prelato. Ma il vescovo Cristiano Bodo, che potrebbe dare le dovute spiegazioni, è sparito. Che sia lui l’assassino? E che ora sia in fuga? Una vignetta di Paparelli lo aveva criticato solo qualche settimana prima, scatenando animati dibattiti in città. Il mistero si infittisce e partono le indagini.
Il vignettista e il monsignore, che con ironia si sono prestati alla farsa romanzesca di Aliberti, non sono gli unici personaggi reali a comparire ed essere coinvolti dallo scrittore impegnato anche nei programmi della notte di Gigi Marzullo. Molti sono i volti noti e meno noti di Saluzzo, Cuneo, Alba, Dronero, Limone, alcuni dei luoghi in cui si svolgono le scene del giallo e non manca anche la Liguria: alcune pagine sono ambientate a Sanremo, Bordighera, Ventimiglia.

Spiega l’autore: «La satira è sempre vista come un nemico pericolosissimo da combattere e soffocare e il satirico viene spesso perseguitato, con qualsiasi arma, al pari di un qualunque attentatore perché semina dubbi. Poveri noi, che spesso senza neanche rendercene conto, paghiamo brutte conseguenze».

Venerdì alle 18 nel locale Interno 2 di Saluzzo, il libro è stato presentato da Beppe Ghisolfi e Giovanni Quaglia, alla presenza del vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo, il vignettista Danilo Paparelli e l’autore. La serata è stata molto partecipata da un pubblico attento e appassionato. Tra la simpatia e l’arguzia di Beppe Ghisolfi, gran cerimoniere della serata sono intervenuti oltre all’autore intervistato e bersagliato con grande ironia anche dal Vescovo Mons. Cristiano Bodo e Danilo Paparelli, anche il Presidente della Fondazione CRT, prof. Giovanni Quaglia. Anche il Vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo è stato un mattatore della serata: simpatia, scherzi con l’autore ma anche un bel modo per raggiungere tante persone: «dopo i libri di teologia, sono appassionato di gialli», ha ricordato Cristiano Bodo che ha plaudito anche l’iniziativa dell’autore di devolvere parte del ricavato dalla vendita del libro alla Caritas saluzzese.

«È stata l’occasione anche – dice Gian Maria Aliberti – per far conoscere il Vescovo da vicino scoprendolo un personaggio ironico, gentile e affabile, molto diverso da come uno lo può immaginare
l’istituzione vecchio stampo dei vescovi di una volta»

Prossima presentazione venerdì 3 dicembre alle 18 al Circolo”L.Caprissi” in piazza Boves 12 a Cuneo. Qui interveranno i protagonisti del romanzo, S.E. Mons. Cristiano Bodo e il vignettista Danilo Paparelli. Si sta pensando anche ad una serata di presentazione a Bra…ma questa è un’altra storia…

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba