Ultime notizie

Inaugurata la mostra Convivium a Casa Scarpa di Nizza Monferrato

Inaugurata la mostra Convivium a Casa Scarpa
Da sinistra: l'artista Francesco Campese, la direttrice generale di Scarpa Riikka Sukula e il curatore della mostra Matteo Chincarini

NIZZA MONFERRATO Sabato 13 novembre è stata inaugurata alla cantina Scarpa la mostra dell’artista campano Francesco Campese con un vernissagge di presentazione delle opere. L’esposizione, dal titolo “Convivium”, rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2022 e sarà visitabile insieme alle degustazioni, prenotandosi sul sito Web dell’azienda.

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese 1
L’opera di Francesco Campese dal titolo Dopo l’ultima cena ispirata al genio leonardesco

Le opere del giovane pittore sono mirate a ripensare e a tradurre in arte il concetto di vuoto e il tema degli spazi di aggregazione esenti dalla figura umana dopo l’esperienza del lockdown. Campese ha infatti reinterpretato le opere dei grandi maestri del passato: ad esempio l’opera Dopo l’ultima cena, realizzata in occasione di Expo Milano 2015 e manifesto della mostra nicese, spoglia il celebre affresco di Leonardo di uomini e vivande, lasciando il tavolo vuoto e l’architettura attorno e ponendo l’attenzione sul tema della convivialità e del tavolo come simbolo di socialità e condivisione.

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese 2
Il divorzio della vergine rivisita invece il maestro Raffaello

All’evento era presente la direttrice della cantina Scarpa, Riika Sukula, che ha affermato: «Il vino si allea con l’arte e la cantina vinicola si trasforma in una galleria artistica: in questo modo supportiamo il lavoro di giovani artisti italiani e stranieri. Per il 2022 abbiamo in programma altre tre mostre d’arte nel nostro ampio salone appena restaurato».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba