La vezzese Elda Pezzuto rieletta superiora generale delle suore del Cottolengo

CELLE LIGURE (Savona) Sabato 13 novembre durante l’XI Capitolo generale della congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, in corso a Celle Ligure, è stata rieletta superiora generale, per un secondo sessennio, madre Elda Pezzuto.

La vezzese Elda Pezzuto rieletta superiora generale delle suore del Cottolengo

Elda Caterina Anna Pezzuto nacque a Vezza d’Alba il 7 aprile 1953. Insegnante di scuola dell’infanzia, Elda entrò alla Piccola casa della divina provvidenza Cottolengo di Torino il 15 settembre 1984. Emise la prima professione religiosa il 6 settembre 1986 e la professione perpetua l’8 settembre 1991.

Dal 1987 al 1990 suor Elda visse la sua missione a servizio degli ospiti disabili nella Casa cottolengo di Biella, come responsabile di reparto. Dal 1991 al 1995 frequentò a Roma la Pontificia università gregoriana e acquisì la laurea di magistero in scienze religiose.

Nel 1995 fu inviata in India, dapprima nello Stato del Kerala e, dopo un anno vissuto nelle comunità di Cochin e Karumkulam, fu trasferita nello Stato del Tamil Nadu nella comunità di Coimbatore come superiora della comunità e direttrice della casa per disabili. Svolse anche il servizio di consigliera provinciale.

Nel 2003, durante l’VIII Capitolo generale, suor Elda fu eletta vicaria generale per il sessennio 2003-2009. Nel IX Capitolo generale fu rieletta vicaria generale per un secondo sessennio 2009-2015. Durante il X Capitolo generale del 2015 suor Elda fu eletta superiora generale e durante l’XI Capitolo generale è stata rieletta superiora generale per un secondo sessennio.

Banner Gazzetta d'Alba