Ultime notizie

Natale: presepi da record nel Biellese

Natale: presepi da record nel Biellese 3

BIELLA In vista del prossimo Natale, la capitale europea del settore tessile si prepara ad accogliere alcune importanti manifestazioni in tutta la sua provincia. In particolare ritorna il presepe gigante di Marchetto. Si segnalano inoltre i trecento presepi nel paese di Postua, al confine con la Valsesia, e il grandioso presepe meccanico di Callabiana.

  •  Marchetto

Dal mercoledì 8 dicembre fino al 9 gennaio 2022 sarà aperto il presepe gigante di Marchetto, giunto alla sua 34ª edizione, grazie all’impegno dei volontari della Proloco di Mosso. Nato nella piccola frazione  dalla quale prende il nome, si allestisce ora nel centro storico di Mosso, nel comune di Valdilana. È con tutta probabilità il più grande d’Italia, grazie alle sue duecento figure a grandezza naturale, collocate tra le vie e gli angoli più caratteristici. Le scene ripropongono i mestieri di un tempo e i momenti di vita della comunità biellese: in pratica si tratta di un grande museo etnografico all’aperto che ricostruisce gli ambienti della memoria popolare. Il percorso di visita dura circa un’ora ed è aperto ogni giorno dalle ore 10 alle 22, suggestivamente illuminato nelle ore serali. Sono previste animazioni nelle giornate festive. Per informazioni si può inviare una mail a presepegigante@gmail.com, o chiamare al telefono 334-61.42.971 o al 335-78.52.310.

Natale: presepi da record nel Biellese 1

  • Callabiana

Callabiana, piccolo paese a 12 chilometri da Biella, è da anni un punto di riferimento per gli amanti delle tradizioni natalizie, grazie al grande presepe meccanico nell’oratorio di San Carlo in frazione Nelva. Il presepe è vivacizzato da un centinaio di piccole figure che si animano grazie ai loro meccanismi ed è inserito in un fondale disegnato a paesaggio biellese, dove si riconoscono il Mucrone e il Santuario di Oropa. Si aggiunge poi l’iniziativa dei presepi nel bosco, con molte natività di diversa dimensione e materiali, collocate nei sentieri tra le diverse frazioni. Nelle serate del 26 dicembre e del 1° gennaio, sarà possibile passeggiare tra i presepi nel bosco grazie ad una particolare illuminazione. Il presepe meccanico è invece aperto tutti i giorni dal 5 dicembre 2021 al 23 gennaio dalle 8 alle 18; stessa apertura per i presepi nel bosco ma con chiusura alle 17. Per informazioni: inviare una mail a luigi@lafservice.it, oppure chiamare al 348-03.04.293.

  • Postua

Quella di Postua, nel Biellese orientale al confine con la Valsesia, è probabilmente la più grande rassegna italiana di presepi, in rapporto al numero degli abitanti. Tutte le famiglie del paese si impegnano in questa tradizione, preparando quasi 300 presepi nel suggestivo centro storico e nelle frazioni. Se ne occupano la Proloco e l’associazione Alpini, con l’aiuto del Comune di Postua. Sono previste animazioni con un trenino, un Babbo Natale per i più piccoli, rappresentazioni teatrali e spettacoli. Apertura da domenica 12 dicembre con un mercatino di Natale. I presepi di Postua saranno visibili fino al 6 gennaio 2022; informazioni al numero 015-76.03.03 e 015-76.90.006 (Municipio).

Natale: presepi da record nel Biellese 2

Per ulteriori iniziative legate alla festività di Natale, sul numero di Gazzetta in edicola martedì 3o novembre sarà presente un ricco speciale.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba