Ultime notizie

Nel nuovo ente Fiera i ruoli non cambiano: Liliana Allena presidente

Nel nuovo ente Fiera i ruoli non cambiano: Liliana Allena presidente

ALBA Rievocazione e Palio degli asini: eventi elitari, per pochi turisti danarosi? Il consigliere di opposizione Fabio Tripaldi ha interrogato in Consiglio l’assessore Emanuele Bolla: «Il 20 settembre è stato approvato, con i soli voti della maggioranza, il nuovo statuto dell’ente Fiera di Alba, ma non si hanno notizie circa i nominati del Comune e le eventuali riunioni del Cda. Nel frattempo, è iniziata la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e si sono svolte la sfilata storica e il Palio degli asini con biglietti a partire da 28 e 38 euro. Alba Truffle bimbi, che in passato godeva di un contributo comunale, ha visto l’introduzione di un ticket da 4 euro. Per questo chiedo notizie in merito e se l’Amministrazione condivide gli aumenti o se sono il frutto dell’emergenza».

La risposta dell’assessore al turismo Emanuele Bolla non si è fatta attendere: «Non ci sono nuove nomine per quanto riguarda il Consiglio di amministrazione, perché confermiamo i nomi fatti a inizio 2020: Liliana Allena per la presidenza, Andrea Lusso e Stefano Ventura come consiglieri.

L’Amministrazione era al corrente dei prezzi dei biglietti, ma Alba truffle bimbi era a pagamento già nel 2020 e non si può dire che 4 euro sia una tariffa elitaria. Specifico che con la pandemia è stato necessario attivare le prenotazioni e il risultato è che gli incontri sono risultati esauriti e non ci sono più state defezioni».

Sul Palio degli asini e rievocazione storica Bolla ha aggiunto: «Altro che manifestazione elitaria! La giornata è stata ripresa e trasmessa in alta qualità sui canali della Fiera, gratuitamente per tutti. Questo perché il 2 e 3 ottobre la capienza consentita ci permetteva di avere 364 sedie (e quindi 182 posti) per la rievocazione storica e 848 sedie (e quindi 424 posti) per il Palio degli asini. Non mi pare che i prezzi fossero così alti per chi ha partecipato e in ogni caso siamo sempre pronti a riflettere per fare ancora meglio».

Tripaldi ha replicato all’assessore sostenendo che seguire on-line un evento è diverso che farlo di persona: «L’auspicio è che a piena capienza si possa tornare a prezzi popolari per avere nuovamente tanti albesi ad assistere alla rievocazione e al Palio degli asini».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba