La salsiccia è celebrata da quattro cuochi stellati

Foto di repertorio
Foto di repertorio

BRA  Dal 9 al 12 dicembre torna sotto la Zizzola Bra’s, il “festival della salsiccia di Bra e del buon gusto”. A celebrare il rinomato insaccato prodotto con carne di vitello e i migliori prodotti dell’eccellenza locale – verdure degli orti, pane, riso, formaggio – saranno quattro cuochi stellati d’eccezione.

«Un evento, quello dedicato alla nostra inimitabile salsiccia, ma anche alle eccellenze del territorio», commenta il vicesindaco Biagio Conterno, con delega alle manifestazioni, «che torna dopo l’edizione zero del 2019, che registrò un successo superiore alle previsioni. E per valorizzare la nostra salsiccia avremo la presenza di quattro cuochi stellati, che saranno con noi durante tutta la manifestazione, che si svolgerà al Movicentro, da giovedì 9 a domenica 12 dicembre». A celebrare il rinomato insaccato e i migliori prodotti locali saranno gli chef Gennaro Esposito (La Torre del saracino di Vico Equense, con due stelle Michelin), Massimo Camia (ristorante Massimo Camia di La Morra, una stella Michelin), Flavio Costa (ristorante 21.9 di Piobesi, una stella Michelin) e Walter Ferretto (Il cascinale nuovo di Isola d’Asti, una stella Michelin).

L’estro e la ricercatezza di questi quattro fuoriclasse della cucina italiana potranno essere apprezzati tanto alla cena di gala di giovedì sera all’Agenzia di Pollenzo, quanto nella cena di taglio più “popolare”, prevista al Movicentro nella serata di venerdì; per l’intera durata dell’evento, si potranno poi degustare i loro piatti, proposti a prezzi alla portata di tutti. La manifestazione viene presentata ufficialmente questa mattina (martedì 23 novembre) a Torino nella sede della Regione Piemonte.

Conclude il vicesindaco Biagio Conterno: «Saranno molti gli eventi collaterali al festival della salsiccia: l’8 dicembre si effettuerà l’accensione del grande albero di Natale e delle luci d’artista, che faranno da cornice alla quattro giorni di degustazioni e di promozione di tutte le nostre eccellenze».

Dennis Bellonio
Valter Manzone

Luigi Barbero: «Un evento che arricchisce un grande autunno»

Dice il direttore dell’Ascom braidese, Luigi Barbero: «Bra’s sarà una manifestazione caratterizzata da importanti novità: a essere protagonista non sarà soltanto la salsiccia, ma anche un corollario composto da eccellenze dell’agroalimentare locale e presìdi Slow food piemontesi». Oltre che con il Comune e il consorzio macellai, l’organizzazione della rassegna è stata infatti condotta in coordinamento con l’associazione fondata a Bra da Carlin Petrini e la Coldiretti, per una formula innovativa anche dal punto di vista degli spazi: oltre alla tradizionale sede del Movicentro, sarà infatti presente un padiglione espositivo esterno.

Una quattro giorni che sta già generando grandi aspettative, e che, dopo l’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19, può rappresentare, insieme a Cheese, la base della ripartenza. Conclude Luigi Barbero: «Ci auguriamo che la rassegna Bra’s possa andare ad arricchire un grande autunno di manifestazioni, iniziato con la Douja d’or di Asti e proseguito con Cheese e la Fiera del tartufo bianco d’Alba».

d.b.

Banner Gazzetta d'Alba