Svuotavano i conti dei clienti: arrestati due broker abusivi a Canelli

Svuotavano i conti dei clienti: arrestati due broker abusivi a Canelli

CANELLI Un milione di euro: è la somma che una coppia di promotori finanziari “abusivi” sono riusciti a intascare, svuotando i conti corrente affidato loro dai clienti. I due, cancellati dall’albo professionale dal 2016, hanno continuato a esercitare la professione, convincendo anche amici di lunga data ad affidare i loro risparmi, con la promessa di elevati rendimenti: forti del mandato degli affidatari sono riusciti a drenare somme delle quali si impossessavano, fabbricando documentazione contabile fasulla per mostrare, invece, il buon andamento degli investimenti operati.

A scoprire il raggiro, sono stati i finanzieri del comando di Asti: le fiamme gialle hanno scoperto che i conti correnti dei clienti vittime della truffa (una ventina), per lo più persone anziane, erano stati svuotati. I due finti broker riuscivano a mettere le mani sui soldi attraverso bonifici destinati, nominalmente, alle operazioni finanziarie, ma, di fatto, accreditati sui propri libretti.

Arrestati, su indicazione della Procura di Asti, dovranno rispondere dei reati di truffa aggravata, autoriciclaggio ed esercizio abusvo della professione: i finanzieri hanno, inoltre sequestrato un immobile del valore di 445mila euro e un’auto da oltre 150mila nelle disponibilità patrimoniali della coppia.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba