Ultime notizie

Terminato l’intervento di riqualificazione energetica della casa di cura San Giovanni

Terminato l’intervento di riqualificazione energetica della casa di cura San Giovanni

ALTA LANGA L’edificio comunale che accoglie la casa di cura San Giovanni di Niella Belbo è stato al centro di un video promozionale girato dalla Regione Piemonte per mettere in risalto gli interventi realizzati grazie al cofinanziamento del Por Fesr 2014-2020. La riqualificazione energetica globale della struttura niellese, utile per una migliore razionalizzazione dei consumi energetici, è fra le quindici opere che la Regione Piemonte ha deciso di finanziare con fondi europei ed è la più grande in un paese sotto i mille abitanti.
I lavori hanno previsto la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione di porte e finestre, l’isolamento della soletta del sottotetto, la riqualificazione dell’impianto d’illuminazione, l’installazione del sistema di ventilazione meccanica controllata e dei pannelli fotovoltaici.
La spesa complessiva ha raggiunto i 440mila euro così suddivisi: 240mila dalla Regione Piemonte attraverso fondi europei, 154mila dal Gse (gestore dei servizi energetici), 20mila dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e 26mila dalle casse del Comune niellese. «Oltre a questi interventi», spiega il sindaco Emanuele Sottimano, «saranno investiti il prossimo anno altri 150mila euro per la messa in sicurezza dell’area dietro la struttura, interessata da dissesto idrogeologico».

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba