Ultime notizie

Visite animate alla caserma Carlo Alberto per il ritorno del mercatino di Natale al forte di Vinadio

Visite animate alla caserma Carlo Alberto per il ritorno del mercatino di Natale al forte di Vinadio

VINADIO Sabato 27 e domenica 28 novembre torna il mercatino di Natale al forte di Vinadio, tradizionale appuntamento con il suggestivo shopping prenatalizio al coperto, nei corridoi del forte, dove un centinaio di espositori presenteranno prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo. L’evento, giunto alla diciassettesima edizione, è organizzato dalla fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio e con il contributo della fondazione Crc. Il mercatino sarà aperto sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Il biglietto di ingresso costa 2,5 euro, l’accesso è gratuito per i bambini fino a 10 anni e il sabato per i residenti di Vinadio. Per maggiori informazioni telefonare al numero 340-49.62.384 oppure scrivere a info@fortedivinadio.com.

La novità di quest’anno è rappresentata dalle visite animate alla caserma Carlo Alberto, che domenica 28 novembre per la prima volta aprirà al pubblico dopo gli importanti interventi di restauro. Un’occasione unica per conoscere il cuore del forte in un percorso guidato con l’accompagnamento del trio di cornamusa di Vottignasco. Il tour guidato, con partenza gruppi ogni mezz’ora dalle 10.30, costa 4 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 340-49.62.384 o inviando una mail a: info@fortedivinadio.com.

Sabato e domenica, nei medesimi orari di apertura del mercatino, si svolgerà l’attività per famiglie con bambini dal titolo La valigia dei sogni, a cura de La Fabbrica dei suoni. Per tutto il week-end gli aiutanti di Babbo Natale accompagneranno grandi e piccini in un incredibile viaggio animato da danze, musiche e storie dal mondo. I piccoli partecipanti sono invitati a presentarsi al Forte di Vinadio con le letterine di Natale. Domenica 28, infine, alla caserma Carlo Alberto a partire dalle 12, sarà possibile degustare piatti della tradizione: polenta con sugo a scelta tra spezzatino o crema ai porri, minestrone di trippe, formaggio della Valle Stura, dessert, vino o succo biologico. Per i bambini sono previsti menu dedicati con pasta al pesto o polenta con sugo a scelta, dessert e succo. Prenotazione consigliata al numero 328-20.32.182. Il biglietto di ingresso al mercatino darà diritto all’ingresso ridotto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che rimarrà aperta durante tutta la manifestazione.

 

Banner Gazzetta d'Alba