90 milioni di euro per il piano industriale di Inalpi

 1

MORETTA Rendere più efficiente la filiera lattiero-casearia attraverso lo sviluppo del piano industriale di Inalpi, primo player a livello italiano per il settore, nel periodo 2021-2025. È questo l’obiettivo dell’operazione da 90 milioni di euro complessivi sostenuta da Intesa Sanpaolo, Cassa depositi e prestiti (Cdp), Banco Bpm e con garanzia SACE. L’iniziativa è stata presentata ieri, mercoledì 1 dicembre,  presso la società agricola Fusta di Fossano, conferitore della filiera Inalpi. All’incontro erano presenti anche Elena Chiorino, assessora regionale al lavoro, Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, Raffaele Tortalla, presidente di Compral Latte.

L’operazione si compone di due finanziamenti a medio-lungo termine: il primo prevede 49,2 milioni di euro a sostegno di nuovi investimenti previsti nel Piano industriale 2021 – 2025 della società e correlati alla realizzazione di nuovi impianti, mentre il secondo pari a 40,4 milioni di euro sarà destinato al parziale rifinanziamento del debito finanziario della società e a nuovi investimenti per la crescita di Inalpi in Italia. Inoltre, è in programma anche una facility green garantita da Sace nell’ambito della nuova operatività prevista dal decreto semplificazioni.

Gli effetti dell’operazione si tradurranno infatti nel raddoppio della raccolta della materia prima, nella crescita del numero di soggetti aderenti alla filiera e in un conseguente impulso dell’economia del territorio e della Regione. L’obiettivo di Inalpi è di sviluppare, grazie a questo finanziamento, un modello di recupero e riutilizzo delle fonti energetiche d idriche che costituirà una spinta propulsiva nel percorso verso una sempre maggiore sostenibilità, intrapresa dall’azienda piemontese, anche attraverso la condivisione degli obiettivi previsti dall’agenda 2030 dell’Onu.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba