Ultime notizie

A Caterina Bottari Lattes il “Premio San Giuseppe 2021”

La presidente della Fondazione Bottari Lattes, è stata omaggiata dell’opera “Emozioni al museo” dell’artista Daniela Delfina Dell’Orto.

 1

ALBA Ieri , sabato 4 dicembre, si è svolta nuovamente nella cornice barocca della chiesa di San Giuseppe ad Alba, la cerimonia per il “Premio San Giuseppe”, che viene ogni anno assegnato a personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale, ma anche a personaggi locali, o che comunque abbiano dimostrato con le loro capacità intellettive, sociali, lavorative, culturali ed in varia forma di realizzare importanti progetti a favore delle comunità e dei giovani, o contribuendo a valorizzare attività di pubblica o sociale utilità.

La prima parte della cerimonia è stata dedicata alla consegna dei contributi di solidarietà da parte della Fondazione Cagnasso, rappresentata dal suo presidente il dott. Renato Cagnasso, sempre attenta alle situazioni economiche che hanno colpito i nostro territorio del cuneese, e solidale con associazioni, organizzazioni e situazioni precarie e di emergenza.

Il “Premio San Giuseppe 2021”, quest’anno è stato assegnato alla Presidente e fondatrice della Fondazione Bottari Lattes, Caterina Bottari, per «la sua personalità e capacità a fronte del grande e costante impegno nella promozione della cultura e dell’arte e nell’ampliamento della conoscenza del nome di Mario Lattes nella sua multiforme attività di pittore, scultore, editore e animatore di proposte culturali divenendo elemento di riferimento culturale per il territorio di Langhe Roero Monferrato e nel panorama nazionale e internazionale, in particolare sviluppato nel Premio Grinzane Cavour». Caterina Bottari Lattes è stata omaggiata dell’ opera “Emozioni al museo”, in acrilico materico realizzato e consegnato a lei personalmente dall’artista di Langa, Daniela Delfina Dell’Orto.

All’interno del Premio San Giuseppe è stato anche assegnato alla prof.ssa Laurana Lajolo, presidente della Associazione Culturale “Davide Lajolo” di Vinchio d’Asti, un premio speciale per «il suo inesauribile impegno costante a favore della cultura di territorio del Monferrato e delle Langhe». A lei consegnata una stampa personalizzata del quadro “I muri di Venezia raccontano” ancora una volta realizzato dalla pittrice Daniela Delfina Dell’Orto

Una serata decisamente al femminile, con tre donne protagoniste, due, le premiate e la terza l’artista Daniela Delfina Dell’Orto che con la sua arte, le ha omaggiate entrambe.

Roberto Cerrato, fondatore e attuale Presidente del “Centro Culturale San Giuseppe” o.n.l.u.s., ha poi voluto ringraziare Daniela Delfina Dell’Orto, definendola «Una grande artista….Che espone le sue opere nel contesto della Biennale di Venezia da diversi anni, ma che continua a contraddistinguersi per la sua grande umiltà».

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba