Ultime notizie

Alba e Norcia: si consolida il rapporto tra le città nel nome del tartufo

Alba e Norcia: si consolida il rapporto tra le città nel nome del tartufo
Il sindaco di Alba Carlo Bo e il consigliere regionale Maurizio Marello con il sindaco di Norcia Nicola Alemanno

SOTTO LE TORRI Questa mattina, sabato 4 dicembre, il sindaco albese Carlo Bo, insieme all’assessore al turismo Emanuele Bolla e al consigliere Alberto Gatto, ha accolto nel Palazzo comunale l’Amministrazione civica di Norcia. Era infatti presente una delegazione, composta dal sindaco umbro Nicola Alemanno, il vicesindaco Giuliano Boccanera, l’assessore alla cultura Giuseppina Perla e il presidente del Consiglio comunale di Norcia Pier Luigi Altavilla, giunta per consolidare l’amicizia tra le due città.

Alba e Norcia: si consolida il rapporto tra le città nel nome del tartufo 1
Fotoservizio G. Divino- Comune di Alba

Tra le due città esiste effettivamente un’amicizia di lunga data sotto il segno del tartufo: Alba è infatti capitale del tuber Magnatum Pico, la seconda del tartufo nero. Negli anni scorsi, inoltre, la capitale delle Langhe è stata vicina a Norcia in seguito al terremoto che ha colpito l’Umbria nel 2016 con diversi aiuti e gesti di solidarietà da parte dei cittadini albesi, oltre all’ospitalità della Cooperativa agricola di allevatori e produttori terremotati dei Monti Sibillini all’interno del Mercato della terra di Alba durante la manifestazione Vinum e durante la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba negli anni seguenti alla calamità.

Alba e Norcia: si consolida il rapporto tra le città nel nome del tartufo 2
Carlo Bo e Nicola Alemanno

La rappresentanza umbra è arrivata in Comune accompagnata dall’ex sindaco di Alba e attuale consigliere regionale Maurizio Marello presente anche al quinto anniversario del terremoto che Norcia ha commemorato il 30 ottobre scorso in piazza San Benedetto, il quale ha dichiarato: «Sono molto felice oggi di accogliere, insieme al sindaco Carlo Bo, la delegazione e di testimoniare che la relazione tra le due città proseguirà: Alba del resto custodisce memoria di tutti gli aiuti ricevuti in occasione dell’alluvione del 1994 e ben ne riconosce il valore. Inoltre, sono molto felice di accoglierla anche in veste di consigliere regionale dal momento che, anche la regione Piemonte, in occasione dell’evento calamitoso, ha dimostrato vicinanza alla città di Norcia».

Lorenzo Germano

 

Banner Gazzetta d'Alba