Ultime notizie

Alessandro Gino e Daniele Michi vincono il rally di Castiglione Torinese

L’imprenditore cuneese s'impone grazie a un inizio gara molto veloce e vince una sfida avvincente. Seconda posizione per gli svizzeri Gregori Hotz e Pietro Ravasi sulla Skoda Fabia di Balbosca. Terzi i siciliani Alessio Profeta e Sergio Racuia su Skoda Fabia.

Alessandro Gino e Daniele Michi vincono il rally di Castiglione Torinese

MOTORI Ad Alessandro Gino e Daniele Michi è bastato far segnare il miglior tempo sulla prima prova speciale della giornata per conquistare la vittoria nella quinta edizione del rally di Castiglione Torinese, gara promossa dalla Mat racing e valevole per i rally nazionali. L’imprenditore cuneese, al via a bordo di una Skoda Fabia, ha sfruttato una scelta particolarmente azzeccata degli pneumatici, che hanno fatto la differenza sul  fondo particolarmente scivoloso delle prime battute di gara. Il vantaggio accumulato è stato tuttavia assorbito dagli attacchi degli avversari, soprattutto quelli dello svizzero Gregoire Hotz, in gara con Pietro Ravasi sulla Skoda di Balbosca, i quali vincendo la terza prova si erano portati molto vicini al capofila. Un finale di gara che, dopo i due successi parziali di Profeta nelle fasi centrali, ha visto Gino e Hotz prendere il via sull’ultimo tratto cronometrato, divisi da un solo secondo. Alberto Roveta e David Castiglioni mettevano tutti d’accordo sulla prova finale ma il secondo tempo di Gino permetteva al giovane imprenditore di mantenere il vantaggio sugli svizzeri e conquistare il successo assoluto.

Determinanti, specie nelle prime battute le forature che hanno interessato Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba i quali, sulla prima prova, hanno perso oltre cinque minuti, rendendo vano il successo sul parziale successivo. Frenati dalle forature anche Giorgioni e Milano, il primo costretto addirittura al ritiro. La classifica finale vede quindi alle spalle di Alessandro Gino e Daniele Michi gli svizzeri Hotz e Ravasi. Sul terzo gradino del podio i siciliani Alessio Profeta e Sergio Racuia, i quali hanno dimostrato di trovarsi subito a proprio agio sulle difficili strade torinesi. Quarto posto finale per Roveta e Castiglioni confermato con il miglior tempo sull’ultima speciale. In quinta posizione assoluta Federico Santini e Gabriele Romei, al via sulla Skoda Fabia, seguiti nella generale dalla vettura identica di Patrick Gagliasso e Marco Ravera. Ancora una Skoda al settimo posto, precisamente quella di Ivan Paire e Marco Pollicino davanti alla vettura ceca di Gianluca Verna e Riccard Imerito. Parla siciliano il nono posto finale conquistato da Angelo Lombardo e Rosario Merendino. Chiudono la top ten assoluta Angelo Morino e Valentina Grassone.

La graziosa navigatrice torinese conquista il memorial Floriana Gobbo come prima co-driver all’arrivo. Monica Caramellino e Chiara Lavagno vincono il memorial Paolo Bava come primo equipaggio femminile e il premio inversione Nonno Jerry per il passaggio più spettacolare a Pavarolo. Il Trofeo Geppo Corio è andato ai vincitori della classe N3 Pollino e Sbicego. Marco Varetto ha conquistato il Trofeo Gianmarco Roma come primo pilota castiglionese. Il Trofeo N2 Italia è stato vinto invece da Cave e Magnetti. Hanno concluso la gara 80 equipaggi.

Banner Gazzetta d'Alba