Anno nero per il trasporto ferroviario nel Cuneese: Giunta Cirio inadeguata

Trenitalia: 15 nuovi treni sulle linee piemontesi nel 2020 1

PD CUNEO Il 2021 è stato un anno terribile per il trasporto ferroviario della Provincia di Cuneo, penalizzata dai tagli al trasporto ferroviario della Giunta regionale guidata da Alberto Cirio. Come partito riteniamo di prendere una posizione chiara contro questo smantellamento del trasporto ferroviario che sta avvenendo, ai danni di tanti pendolari, lavoratori e studenti, e di chi crede in un sistema di mobilità sicura ed eco-sostenibile come il treno.

Gli ultimi tagli al trasporto sono arrivati con l’entrata in vigore, domenica 12 dicembre, del cambio orario invernale dei treni. Dopo le forti sollecitazioni e le tante lettere di comitati e istituzioni ci aspettavamo dall’assessore ai trasporti Gabusi una presa di coscienza. Invece sono stati cancellati il treno da Limone Piemonte a Fossano delle 7.32 (Cuneo 8.12) e il Fossano-Cuneo delle 11.25 nei giorni feriali, facendo di fatto perdere il cadenzamento orario tra Cuneo e Torino, un fatto gravissimo.

Inoltre, treni molto richiesti sono stati cancellati durante il lockdown da Gabusi:  è il caso del primo da Cuneo a Torino Porta Nuova delle 4.24 che consentiva di prendere il Frecciarossa per Roma/Napoli delle 5.50, utilizzato da tanti lavoratori del primo turno. Stessa sorte per l’ultimo treno da Torino Porta Nuova a Cuneo delle 23.25 che consentiva di fare coincidenza con il Frecciarossa in arrivo da Napoli/Roma/Milano delle 23.10, altresì utilizzato da tanti lavoratori di ritorno dal secondo turno, continuano a non comparire nell’orario.

La Cavallermaggiore-Bra e la Savigliano-Saluzzo, sempre “chiuse” da Gabusi, continuano a rimanere sospese al trasporto viaggiatori, con miseri e parziali servizi autobus sostitutivi, di fatto rendendo molto difficili i collegamenti con la Langa e le Valli del Monviso. Ceva perde il treno per Fossano delle 5.20 ed il Fossano-Ceva delle 22.17 tagliando fuori anche Mondovì dai collegamenti più importanti con i Frecciarossa.

I tanto sponsorizzati “treni neve” Tenda-Limone continuano a suonarci come una vera e propria azione di propaganda mal progettata e inefficiente. Su questo ci teniamo a sottolineare che, dal 22 dicembre, la linea Cuneo-Ventimiglia è stata completamente riaperta e dall’orario ufficiale il primo treno diretto da Ventimiglia a Limone è alle 10.39 e l’ultimo alle 15.17. Davvero con la linea aperta dobbiamo far andare gli sciatori in auto fino a Tenda?

Siamo davvero di fronte ad una improvvisazione totale nella gestione del trasporto pubblico e a un vero e proprio smantellamento del trasporto ferroviario, ai danni dei tanti cittadini che pagano le tasse e chiedono maggiore efficienza e organizzazione del trasporto ferroviario.

In un periodo storico in cui le politiche di sostenibilità ambientale sono al primo posto di tutte le agende politiche del mondo, in cui la mobilità integrata è metro di misura dello sviluppo dei Paesi avanzati, in Piemonte abbiamo una Giunta regionale che continua a fare tagli al trasporto e che anche sulla progettazione relativa ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il trasporto pubblico si sta dimostrando inadeguata e incompetente.

Alpi del Mediterraneo Unesco: la petizione di Chiara Gribaudo ha superato le 2500 firme
Chiara Gribaudo

 

Chiara Gribaudo – deputata Segreteria nazionale Pd

Mauro Calderoni – segretario provinciale Pd Provincia di Cuneo

Graziano Moro – delegato trasporti Segreteria regionale Pd Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba