Ultime notizie

Aperte le prenotazioni per il vaccino ai bambini: subito 1.500 adesioni

Inaugura il nuovo «Hub vaccini», allestito al Movicentro di Bra

PIEMONTE Partono forte le preadesioni alle vaccinazioni pediatriche in Piemonte, tra le prime Regioni a iniziare – il 16 dicembre – la somministrazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nella prima ora, questa mattina, sono state quasi 1.500 le prenotazioni effettuate tramite il portale della Regione. «Sono molto soddisfatto, anche del fatto che i nostri pediatri li accompagneranno verso questo importante passo», commenta il governatore Alberto Cirio. «È una dimostrazione di attenzione verso le persone più fragili, che non sono solo i nostri anziani ma anche i nostri bambini».

«Sulle vaccinazioni pediatriche bisogna essere delicatissimi, come quando parliamo dei nostri Over 80. Per questo ieri abbiamo definito un accordo con i pediatri. Noi metteremo le strutture e loro verranno a vaccinare. Lo faranno sabato e domenica, e pure la sera, al di fuori dell’ambulatorio», spiega Cirio. «È giusto che i bambini, e i loro genitori, vengano accompagnati dal pediatra a fare il vaccino, proprio come il medico curante ha accompagnato gli over 80».

Vaccino ai bambini, come funziona

Da venerdì 10 dicembre su www.ilpiemontetivaccina.it si possono effettuare le preadesioni per i vaccini pediatrici destinati ai bambini da 5 a 11 anni.

Le apposite scorte di vaccino Pfizer studiato per i più piccoli arriveranno dalla struttura commissariale il 15 dicembre e dal giorno dopo, 16 dicembre, inizieranno le inoculazioni presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore.

Nei giorni successivi alla preadesione arriverà ai genitori l’Sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.

Una particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con specifiche patologie, che saranno presi in carico direttamente in appositi hub ospedalieri in modo che abbiano un percorso tutelato data la loro particolare condizione di vulnerabilità.

Banner Gazzetta d'Alba