Anche Babbo Natale impara a potare la vite all’Agraria di Grinzane

Anche Babbo Natale impara a potare la vite 3

GRINZANE CAVOUR A chi si rivolge Babbo Natale per imparare a coltivare la vite? È ovvio! Alla scuola agraria di Grinzane Cavour che è un punto di riferimento insostituibile per la formazione di tecnici del settore agricolo, registrando alti tassi di impiego degli allievi.

Un gruppo di Babbi Natale è comparso nei vigneti di Nebbiolo atto a Barolo Docg coltivati ai piedi del castello di Grinzane Cavour. Si tratta di una goliardica iniziativa di alcuni studenti delle quarte della Scuola agraria dell’istituto di istruzione superiore Umberto Primo, in occasione dell’ultima esercitazione didattica di potatura delle viti prima delle vacanze natalizie.

Gli studenti hanno avviato, coadiuvati dai tecnici e dagli insegnanti, le operazioni di potatura secca dell’ampio vigneto di circa 10 ettari che costituisce, insieme al noccioleto, l’azienda agraria della scuola. Un laboratorio a cielo aperto, in cui si svolge la didattica professionalizzante e che risulta un fiore all’occhiello per la preparazione di tecnici e professionisti dell’agricoltura specializzati nella coltivazione delle più importanti colture di Langa e Roero.

Durante il percorso triennale per il conseguimento del titolo di operatore agricolo ed il successivo biennio che porta al diploma superiore, gli studenti hanno modo di condurre numerose attività pratiche, seguendo in prima persona tutte le fasi della coltivazione, dall’impianto alla vendemmia e anche le successive operazioni di trasformazione e vinificazione fino alla messa in bottiglia.

La vitivinicoltura è solo una componente, seppur importante, del percorso di studi offerto dall’Istituto professionale per l’agricoltura di Grinzane Cavour, che spazia dalla coricoltura, altro pilastro portante della formazione tecnica e professionale, alle colture cerealicole, frutticole, orticole e floricole in pieno campo e serra, con degli approfondimenti anche sul settore zootecnico, con particolare riferimento alla razza bovina piemontese.

Scuola aperta il 15 e 22 gennaio per l’orientamento

La scuola è un polo di cultura aperto e da scoprire: l’invito, rivolto in particolare alle famiglie degli studenti interessati all’iscrizione per l’anno scolastico 2022-23, è di partecipare alle giornate di scuola aperta previste per 15 e 22 gennaio e ai numerosi incontri on-line dietro prenotazione da effettuarsi sul sito della scuola www.iisumbertoprimo.it nell’apposita sezione “Orientamento”.

Banner Gazzetta d'Alba