Ciadel: dai fondatori di Granda Land il risiko in salsa piemontese

Ciadel: dai fondatori di Granda Land il risiko in salsa piemontese 5

“MADE IN CUNEO” Dopo il successo riscosso da “Granda Land”, la nuova proposta del trio di ideatori del remake cuneese del Monopoli, composto da Enrico Dovetta, Luca Giraudo ed IvanCiadel: dai fondatori di Granda Land il risiko in salsa piemontese 1 Grondona, riguarda un altro grande classico tra i giochi in scatola: “Ciadel- Conquista la Granda” prende infatti le mosse dal Risiko, riproposto con una mappa della provincia di Cuneo e con 5 orde di cinghiali in sostituzione degli eserciti.

Ciadel: dai fondatori di Granda Land il risiko in salsa piemontese 3Un format del tutto simile a quello del gioco di strategia a cui si ispira: tramite il lancio dei dadi, si possono infatti conquistare i vari territori- compresi nelle macrosezioni di Cuneese, Monregalese, Saluzzese, Alpi Marittime, Langhe, Terre del Monviso, Roero e Fossanese- ed imporre la propria versione della bagna caoda, basata su una peculiarità della granda (aglio di Caraglio, porro di Cervere…). Il gioco termina in seguito al raggiungimento di un determinato numero di punti o di un obiettivo.

I tre ragazzi sperano di ripetere il successo di “Granda Land”, di cui sono state vendute circa 7500 copie: “Ciadel” prende le mosse dal nostro primo gioco; vuole essere- spiega Enrico Dovetta- un passo ulteriore rispetto a Granda Land, puntando anche a far riscoprire le tradizioni piemontesi”.

Ciadel: dai fondatori di Granda Land il risiko in salsa piemonteseCome per il primo progetto, anche “Ciadel sarà distribuito grazie alla genovese Demoela: le illustrazioni per il nuovo gioco sono realizzate dal Cuneese Alfredo Dellavalle. Oltre alla satirica “Spurgato Cn”, pagina di riferimento per informazioni e prenotazioni è quella Facebook del gioco: in occasione del Natale, infine, è stata ideata una promozione che include “Ciadel”, “Granda Land” e le “Carte da Gieu” ispirate al Monopoli cuneese.

Dennis Bellonio

 

Banner Gazzetta d'Alba