Crollo gru: ripreso lo sgombero di via Genova a Torino

Vigili del fuoco, fare il prima possibile

Crollo gru: ripreso sgombero area via Genova
Vedute e sopralluogo dei periti per la rimozione della gru caduta in via Genova, Torino, 22 dicembre 2021 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

TORINO Sono riprese questa mattina, domenica 26 dicembre, le operazioni di sgombero del tratto di via Genova dove, domenica 19 dicembre, il crollo di una gru è costato la vita a tre operai. A occuparsi dell’intervento sono i Vigili del fuoco in accordo con la Procura. «La parte della gru edile», ha spiegato Federico Passeri, vicedirettore del comando dei Vigili del fuoco, «è ormai quasi tutta nel deposito giudiziario;oggi procederemo con l’autogru, che verrà smontata per quanto riusciremo».

Il taglio dei pezzi deve essere eseguito con la consulenza di tutti i soggetti interessati dall’inchiesta giudiziaria perché in seguito sarà necessario sottoporre il materiale alle analisi per risalire alle cause e alle eventuali responsabilità dell’incidente. «Questa sera», osserva Passeri, «capiremo se avremo bisogno di altre giornate o meno. Dare una previsione sarebbe un po’ azzardato, ma l’obiettivo è riconsegnare la strada alla città il prima possibile. Ce la stiamo mettendo tutta».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba