Ultime notizie

È morto Natale Sandrone, forte terzino di balon tra gli anni 50 e 70

È morto Natale Sandrone, forte terzino di balon tra gli anni 50 e 70
La Pievese campione d'Italia 1971. In piedi: Manini e Bertola. In basso: Sandrone e Nada.

ALBA È morto oggi, sabato 25 dicembre, Natale Sandrone, uno dei terzini più forti di pallapugno tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso. Nato ad Alba nel 1931, aveva festeggiato ieri, vigilia di Natale, i 90 anni.

Su 100 anni di pallone elastico, Luigi Mussi, Remo Gianuzzi e Augusto Manzo scrivevano di lui: «Ragazzo serio e modesto, iniziò la sua attività di giocatore di pallone elastico, mettendo a frutto le sue doti di colpitore nel ruolo di “spalla”. Ma è più noto come terzino della Centotorri Alba capeggiata da Corino I (Beppe): in tale ruolo si fece notare per la costanza del rendimento. Suo padre Michele è stato un appassionato e bravo giocatore di terza categoria».

Natale Sandrone ha vinto tre scudetti di Serie A: nel 1961 con la Eda Torino insieme a Feliciano, Ascheri e Odorizio detto Bughighi; nel 1971 e 1972 con la Pievese di Pieve di Teco con Felice Bertola, Alfredo Manini e Mauro Nada. Ha giocato in Serie A dal 1952 al 1975 con Augusto Manzo, Aurelio Defilippi, Felice Bertola e Carlo Balocco, con il quale ha chiuso la militanza nel massimo campionato a Monastero Bormida. Il funerale sarà celebrato lunedì 27 dicembre, alle 15.30, nel santuario della Madonna della Moretta ad Alba.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba