Ultime notizie

Fiera dei Cubiòt: premiati il bacialè Valter Boido e gli sportivi santostefanesi

Fiera dei Cubiòt: premiati il bacialè Boido e gli sportivi santostefanesi

SANTO STEFANO BELBO Si è tenuta ieri, domenica 5 dicembre, la tradizionale Fiera di Cubiòt, che ha portato nelle vie e nelle piazze del paese langarolo, per tutto il giorno, stand con degustazioni enogastronomiche, bancarelle, macchine agricole in esposizione, polenta e caldarroste. L’evento santostefanese si è aperto alle 10.30 con l’inaugurazione ufficiale della Filarmonica santostefanese guidata dal maestro Massimo Marenco, alla presenza del sindaco Laura Capra e dell’assessore a Turismo e manifestazioni Fabio Gallina. La colonna sonora della giornata è stata poi affidata a Radio Vallebelbo, che ha trasmesso per tutto il giorno in diretta dalla piazza principale del paese langarolo, mentre la musica folkloristica piemontese è stata presentata dai Fora ‘d tuva. Ad arricchire ulteriormente il programma, la fiera ha visto la partecipazione straordinaria dell’attore albese Paolo Tibaldi.

Fiera dei Cubiòt: premiati il bacialè Boido e gli sportivi santostefanesi 1
Anche il sindaco di Barbaresco, Mario Zoppi, si è avvalso del lavoro del bacialè Valter Boido

Lo spirito antico del mercato santostefanese, che un tempo si svolgeva puntualmente nel sesto giorno del mese di dicembre, quando osterie e ristoranti aprivano le loro porte per distribuire gustosi piatti tipici e buon vino ai visitatori, è tornato anche grazie alla figura del bacialè: curioso personaggio della tradizione che, grazie alle sue doti di mediatore amoroso tra i giovani del territorio, sapeva guadagnarsi regali preziosi come foulard e cappotti. Valter Boido, che da ormai vent’anni ne veste i panni durante la fiera, è stato premiato dall’Amministrazione comunale con una targa.

Fiera dei Cubiòt: premiati il bacialè Boido e gli sportivi santostefanesi 2
I campioni sportivi di Santo Stefano Belbo: Marco Cocino, l’Augusto Manzo juniores e la squadra femminile del Tennis Vallebelbo

Spazio anche per i campioni santostefanesi che, durante la giornata, sono stati premiati per i propri meriti sportivi. Il sindaco Laura Capra, l’assessore Fabio Gallina e il consigliere con delega allo Sport Fabrizio Cocino hanno assegnato un riconoscimento a diversi concittadini che si sono distinti durante l’anno: Marco Cocino, vincitore dello scudetto di Serie A di pallapugno con il Cortemilia, la squadra juniores dell’Augusto Manzo, che ha vinto il campionato italiano di pallapugno nella propria categoria giovanile e la squadra femminile del Tennis Vallebelbo che ha centrato la promozione in Serie C.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba