Iniziato oggi il triduo per l’apparizione della Madonna dei Fiori

Iniziato oggi il triduo per l'apparizione della Madonna dei Fiori

BRA È tempo di «Festa dell’Apparizione» al Santuario della Madonna dei fiori di Bra. Il 29 dicembre 1336 è una data che cambierà per sempre la devozione alla Madonna in terra braidese.

Una giovane sposa Egidia Mathis stava tornando verso la città che ai tempi era sulla collina sopra l’attuale chiesa parrocchiale di S. Andrea e giunta nei pressi di un pilone dedicato alla Vergine, forse un gesto abituale, che era solita compiere al rientro in città. Pur in condizioni particolarmente delicate, in quanto prossima al parto, la giovane sposa non pensò dunque di variare abitudine. All’arrivo di due soldati di ventura, con cattive intenzioni nei suoi confronti che a quei tempi prestavano servizio ai vari signorotti locali, la giovane Egidia invoca la Madonna che con una luce sconvolge e fa fuggire i due soldati mercenari. Ma non finisce qui. La tradizione ci racconta della maternità di Egidia e come scrive don Giovanni Dell’Orto, compianto Rettore del Santuario: «i numerosi cespugli di pruni selvatici che lo circondavano erano improvvisamente fioriti e le candide corolle occhieggiavano nell’ombra della sera quasi a cantare le lodi della Madonna che aveva scelto la terra braidese come luogo privilegiato per la sua Apparizione».

Ecco il programma della Festa con due giorni di preparazione.  Lunedì 27 dicembre, triduo dell’Apparizione. Le SS. Messe saranno alle 9 e alle 17.30 nel Santuario Antico; martedì 28 dicembre allo stesso orario. Mercoledì 29 dicembre Festa dell’Apparizione della Madonna a Egidia Mathis. Le celebrazioni saranno alle 9, alle 10.30 e alle 17.30 nel Salone Chiesa sotto il Nuovo Santuario. Al Santuario le celebrazioni non si esauriranno con la festa dell’Apparizione, venerdì 31 dicembre, ultimo dell’Anno, alle 17.30, durante la celebrazione della S.Messa verrà cantato il “Te Deum”, come ringraziamento al Signore per l’anno trascorso.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba