La Favola di Gelindo e il Borgo dei folletti domenica 12 a Montà

Gelindo e i folletti domenica a Montà

MONTÀ  Il principale animatore delle celebrazioni natalizie del 2021 sarà il Comune che, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, ha organizzato diverse iniziative. Si è anche fatto carico di riunire le proprie proposte e quelle pianificate da enti e associazioni sul sito Web www.inmonta.it, il quale è il calendario ufficiale delle manifestazioni. Le iniziative si concentreranno domenica 12 dicembre. Alle 16 nella chiesa di San Michele la compagnia l’Angelo azzurro metterà in scena La Favola di Gelindo. La divota comedia della tradizione piemontese con le musiche dal vivo dei Cotin e ghete. L’ingresso sarà libero, con green pass obbligatorio; in caso di un afflusso di pubblico superiore alla capienza della sala, lo spettacolo sarà replicato alle 17.

Nel corso della giornata sarà possibile fotografarsi in compagnia degli animali della Fattoria del Natale, allestita in piazza Vittorio Veneto. All’interno della piscina comunale è stato allestito l’albero di Natale di tutti: su un abete stilizzato lo staff dell’impianto sportivo posizionerà i personaggi della Natività; gli altri addobbi potranno essere costruiti e installati in qualsiasi momento dai piccoli nuotatori. Tutti sono invitati a dare libero sfogo alla fantasia e a costruire palline, renne, fiocchetti o personaggi del presepe con materiali e fogge diverse.

Resta sempre visitabile nel centro storico del paese la mostra all’aperto GenerazioneT, fatta di 22 pannelli murali dedicati ai trifolao storici di Montà per sottolineare il profondo rapporto che lega il paese al tartufo bianco d’Alba. Al percorso espositivo ne è stato affiancato uno parallelo, il Borgo dei folletti, dedicato ai bambini: un sentiero fatto di grandi sagome di gnomi, fate e animali del bosco che termina nel giardino natalizio di via Castello. I negozi del paese resteranno aperti per tutte le domeniche prima di Natale.

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba