Ultime notizie

Oggi in Piemonte 4.304 contagi. In serata le nuove norme per il Capodanno

L'aggiornamento delle cifre: 611 guariti in più in Piemonte 1

TORINO Nuovo balzo dei contagi in Piemonte. Sono 4.304 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore, il 5,1% di 84.147 tamponi eseguiti.

La piattaforma regionale sul Covid-19 riporta 255 attualmente positivi ad Alba e 177 a Bra.

Era dal 19 novembre 2020 che non si registrava un dato tanto alto. In aumento anche i decessi, tredici quelli registrati oggi dall’Unità di crisi regionale, come il 25 maggio scorso.

Sostanzialmente stabili le terapie intensive, dove i ricoveri sono 67 (+3), continua a crescere il numero dei pazienti nelle terapie ordinarie, dove sono 868 (+14).

Le persone in isolamento domiciliare sono 31.595, gli attualmente positivi 32.530.

In serata si conosceranno le misure adottate dal Governo per i prossimi giorni.

Alcune delle misure esaminate nella Cabina di regia riguardano il divieto di eventi all’aperto fino al 31 dicembre, la durata ridotta a 6 mesi del green pass, l’obbligo in tutta Italia delle mascherine all’aperto e dell’uso di Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto.

Nella mappa europea tutta l’Italia del Nord è colorata in rosso scuro

La precedente mappa sull’andamento dei contagi, pubblicata dall’Ecdc il 16 dicembre, riportava in rosso scuro solo il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la provincia di Bolzano.

Ora la colorazione che segnala un forte incremento delle infezioni è stata estesa a Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna.

Contagi in crescita anche nei Paesi baltici, passati tutti in rosso scuro nell’aggiornamento della cartina dell’Ecdc. Rispetto alla quale c’è anche da segnalare che in Romania, che resta in gran parte gialla, le zone verdi si sono ridotte da due a una.

Banner Gazzetta d'Alba