Ritorna “La strada dei presepi” a Scaparoni: la mostra dall’8 dicembre

 1

ALBA II Comitato di quartiere di Scaparoni e la parrocchia, in collaborazione con il Comune di Alba, organizzano per il quarto anno “La strada dei presepi”. La partecipazione è libera, gratuita e aperta sia a famiglie che a singoli senza limiti di età e residenza.

I presepi potranno essere realizzati utilizzando qualsiasi tipo di materiale e non dovranno superare i tre metri di grandezza. In alternativa si potrà raffigurare la Natività anche attraverso tecniche di disegno o di pittura, tenendo conto che l’esposizione avverrà principalmente all’aperto. I lavori saranno messi in mostra in strada Scaparoni, lungo un percorso di circa due chilometri, partendo dall’incrocio con la strada provinciale dei Magliani, fino alla piazza della chiesa e alla grande panchina turchese che si trova al termine di un breve sentiero che parte dalla piazza. Il tratto proseguirà poi dal parcheggio dietro la chiesa fino alla quercia secolare e il pilone votivo di San Rocco. Sarà a disposizione degli espositori anche una struttura coperta ma limitata a realizzazioni di piccole dimensioni che non tollerino l’esposizione all’aperto, come disegni e dipinti. Il periodo dell’esposizione sarà da mercoledì 8 dicembre al 9 gennaio 2022.

Gli organizzatori spiegano: «Ci sembra un bel modo di festeggiare il Natale e di rendere più accogliente e bella la frazione esponendo quello che per noi continua a essere un simbolo di fraternità e di pace universale, al di là delle confessioni religiose di ciascuno». Poi continuano: «Saremmo quindi lieti che in molti partecipassero all’iniziativa: non occorre essere artisti professionisti o disporre di grandi mezzi, basta il desiderio di partecipare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della manifestazione: per i gruppi scolastici, compresi Cam, scuole, doposcuola, il ricordo simbolico consisterà in materiale di cancelleria».

Per accordarsi sul giorno e sull’orario della consegna delle creazioni e per eventuali altre informazioni occorre contattare Piero Cornaglia (389-44.53.315), Laura Peppino (333-32.95.050) oppure Nori Foderaro (340-55.25.654).

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba