Vaccinazioni senza prenotazione: nuovi orari per l’Asl Cn2

Proseguono le vaccinazioni anti Covid-19 all'Aca 3

VERDUNO Da oggi, mercoledì 1° dicembre, gli accessi diretti (cioè senza prenotazione) per la vaccinazione anti Covid-19, sono fruibili soltanto dalle seguenti categorie di cittadini:

  • personale sanitario e socio-assistenziale;
  • personale della scuola;
  • forze dell’ordine;
  • soggetti con green pass in scadenza a seguito della riduzione della validità da 12 a 9 mesi (solo se il green pass scade entro le 72 ore successive);
  • persone mai vaccinate che effettuano la prima dose;

Si specifica che per personale sanitario e socio-assistenziale, personale della scuola, forze dell’ordine l’accesso diretto è previsto per qualsiasi tipo di dose (prima, seconda o terza).

Centri vaccinali per l’accesso diretto

  • Fino al 5 dicembre: nei centri vaccinali di Alba (Casa della salute nell’ex ospedale), Bra (Casa della salute nell’ex ospedale) e Verduno (ospedale Michele e Pietro Ferrero), tutti i giorni, dalle ore 11.30 alle 12.30.
  • Dal 6 dicembre esclusivamente a Verduno, tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 19.30.

I consigli

A completamento dell’efficacia della vaccinazione vi sono alcuni accorgimenti che possono limitare la diffusione del contagio, come da vademecum emanato dal Ministero della salute: il lavaggio frequente delle mani e l’utilizzo del gel igienizzante, il rispetto del distanziamento sociale, il ricambio di aria costante negli ambienti chiusi, la limitazione del numero di persone in ambienti piccoli e il corretto utilizzo della mascherina sia in ambienti chiusi che all’esterno (in caso di assembramento).

Sebbene i dati relativi ai casi di positività siano ridotti rispetto a quelli del 2020, sul territorio si riscontra un aumento di casi e ricoveri rispetto alle settimane passate. Il dato, unito alla situazione attuale (diminuzione uso delle mascherine, assembramenti, scarso utilizzo di gel), potrebbe portare a un peggioramento della situazione pandemica in corso.

Pertanto, si ribadisce che è indispensabile vaccinarsi e rispettare le regole dell’igiene e del distanziamento sociale per arrivare, nel corso del prossimo anno, a sconfiggere la pandemia.

Banner Gazzetta d'Alba