Variante al Piano regolatore per la bretella di Pollenzo

BRA La convalida della variante parziale numero 4 al Piano regolatore generale, avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio comunale braidese, ha portato all’approvazione del progetto definitivo della cosiddetta variante di Pollenzo, ovvero la strada che congiungerà il ponte sul fiume Tanaro con viale Nogaris e la statale 231.

Il documento è stato infatti presentato, nel corso dell’adunanza del 29 novembre, dall’assessora all’urbanistica, Anna Brizio, e dal dirigente della ripartizione omonima, Stefano Tealdi, che ha ricordato le tappe dell’iter, iniziato con una deliberazione consiliare del 28 luglio scorso.

Variante al Piano regolatore per la bretella di Pollenzo

Nel corso di questi ultimi mesi, osservazioni in merito al tracciato sono state presentate da alcune ditte della zona, ma, grazie all’opera di coordinamento con gli uffici provinciali, è stato possibile elaborare efficaci controdeduzioni.

Un progetto che, come ricordato dal consigliere di maggioranza Livio Astegiano, «Pollenzo e i Comuni limitrofi attendono da vent’anni». Risale infatti a inizio anni 2000 una prima menzione di quelle risorse, poi note con il nome di “fondi Crosetto”, che andranno a finanziare l’opera. Si tratta di 2 milioni e 200mila euro, a cui vanno sommati i rimanenti 700mila, frutto di un grande sforzo economico da parte del Comune.

La nuova bretella, che fa parte delle opere complementari dell’A33 Asti-Cuneo, collegherà il tratto della strada provinciale 7 all’altezza di viale Nogaris con il ponte sul Tanaro, e svolgerà pertanto un ruolo importante per la viabilità del territorio, costituendo un nuovo collegamento verso l’ospedale di Verduno.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianni Fogliato, che ha esortato il Governo ad adoperarsi per la realizzazione dell’opera: «Questo documento è frutto del grande impegno dei nostri uffici e di quelli provinciali e del lavoro coordinato tra i Comuni di Bra, Alba, La Morra, Verduno e Cherasco». Il progetto è dunque stato approvato all’unanimità.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba