Ultime notizie

Continua la fioritura del pruno al santuario della Madonna dei fiori di Bra

Continua la fioritura del pruno al santuario della Madonna dei fiori di Bra

BRA Da metà novembre è iniziata la fioritura del pruneto adiacente i due santuari della Madonna dei fiori, il 29 dicembre si è ricordata l’apparizione avvenuta nel 1336.

Ora a fine gennaio, nel pieno dei giorni della merla la fioritura continua.

A marzo si attende la fioritura primaverile, ma c’è da pensare che quest’anno, come avvenuto in pochi casi nella storia, la fioritura sia ininterrotta da novembre alla primavera.

Si ricordano tre casi nella storia: nell’inverno tra il 1898 e 1899 la fioritura si prolungò per ben tre mesi in coincidenza con l’ostensione della Sindone.

Poi il 23 novembre 1973 quando per la prima volta si effettua l’ostensione televisiva della Sindone, il pruneto della Madonna dei fiori è in piena fioritura e il singolare fenomeno si protrasse per ben cinque mesi, così l’inverno successivo, il 1974-1975 quando per la prima volta il santuario venne scelto come luogo per acquisire l’indulgenza nell’anno giubilare voluto da San Paolo VI.

Ora questo inverno: «Un segno – ricorda un devoto della Madonna dei fiori – che come scrive il poeta indiano Tagore, ogni bimbo che nasce, ogni fiore che sboccia è segno che Dio non è ancora stanco del mondo. Un buon auspicio in questo periodo difficile».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba