Da Fossano e Asti i debutti in Serie A di Luca Gemello e Claudio Gualtieri

Da Fossano e Asti i debutti in serie A di Luca Gemello e Claudio Gualtieri
© pagina Facebook del Torino Football Club

CALCIO Ieri, lunedì 10 gennaio, ha fatto il suo esordio in Serie A il portiere Luca Gemello. Il giocatore fossanese, in campo già dal primo minuto grazie alla fiducia del tecnico Juric dopo l’assenza di Milinkovic-Savic e le condizioni non perfette di Berisha, ha contribuito con le sue parate alla schiacciante vittoria del Torino contro la Fiorentina per 4-0. Nato a Savigliano nel 2000, Luca è cresciuto nel Fossano prima di approdare alle giovanili del Torino e nel 2018 nella prima squadra: nel 2021 il ritorno dopo due stagioni in Serie C con Fermana e Renate.

Sulla sua pagina Instagram il portiere non ha nascosto la sua emozione di scendere in campo nella massima Serie italiana: «Una serata indimenticabile! Un’emozione esordire in Serie A davanti ai miei tifosi, che mi hanno sostenuto dal primo istante in cui sono sceso in campo. Un grazie ai miei compagni che hanno reso speciale questa partita con una prestazione impeccabile. Un grazie al mister e alla società per la fiducia. Un grazie a tutti coloro che mi hanno fatto sentire il loro affetto».

Da Fossano e Asti i debutti in serie A di Luca Gemello e Claudio Gualtieri 1
© pagina Facebook della Sezione Aia di Asti

In occasione di Empoli-Sassuolo, giocata domenica 9 gennaio e finita 5-1 a favore degli emiliani, ha fatto il suo esordio l’assistente Claudio Gualtieri. L’astigiano, classe 1987, ha così riportato in Serie A un rappresentante della Sezione astigiana dell’Associazione italiana arbitri (Aia) dopo 25 anni. La famiglia Gualtieri ha una vera tradizione alle spalle: papà Vincenzo è l’attuale responsabile della preparazione atletica dell’Aia, il fratello Francesco è osservatore arbitrale e il gemello Matteo è arbitro in terza divisione.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba