Ultime notizie

Giornata impegnativa in provincia di Cuneo per il Soccorso alpino speleologico piemontese

Giornata impegnativa in provincia di Cuneo per il Soccorso alpino e speleologico piemontese
L'intervento alla cima Ciuiera a Frabosa Sottana ©Soccorso alpino speleologico piemontese

In PROVINCIA DI CUNEO, oggi (domenica 16 gennaio), il Soccorso alpino speleologico piemontese ha effettuato ben quattro interventi significativi.
Il primo a Crissolo, nella zona del vallone dei Quarti, dove un uomo con le ciaspole è scivolato sul ghiaccio restando bloccato in posizione precaria sul pendio. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso con, a bordo, il tecnico del Soccorso alpino, che ha proceduto al recupero dell’infortunato e della sua compagna di escursione, che non era in grado di procedere autonomamente.

Giornata impegnativa in provincia di Cuneo per il Soccorso alpino speleologico piemontese
L’intervento alla cima Ciuiera a Frabosa Sottana ©Soccorso alpino speleologico piemontese

A seguire, un escursionista è precipitato su un pendio ghiacciato nella zona della cima Ciuiera a Frabosa Sottana. Sul posto è intervenuto in prima battuta un uomo del Soccorso piste di Prato Nevoso e in seguito sono arrivate le squadre a terra del Soccorso alpino, impegnate in zona per la giornata Sicuri sulla neve. L’infortunato è stato messo in sicurezza e trasportato in una zona meno ripida dov’è stato recuperato dall’elicottero del 118 regionale e portato in ospedale in codice giallo di media gravità per politrauma.

Sempre nel pomeriggio, le squadre a terra hanno recuperato un escursionista con sospetta frattura della caviglia nella zona del ponte del Sufiet a Entracque. Poiché gli elicotteri erano già impegnati, sono intervenute le squadre a terra con il supporto del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che hanno stabilizzato l’uomo e poi lo hanno trasportato a piedi con la barella fino a valle.

Giornata impegnativa in provincia di Cuneo per il Soccorso alpino speleologico piemontese 1
L’intervento al ponte del Sufiet di Entracque ©Soccorso alpino speleologico piemontese

Infine, sempre le squadre a terra sono intervenute nel Comune di Valdieri, alle pendici del monte La Piastra, per tre escursionisti bloccati in una zona molto impervia, caratterizzata da salti di roccia. Erano tutti illesi, ma è stato necessario eseguire diverse manovre alpinistiche con le corde per recuperarli e ricondurli a valle.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba