Ultime notizie

Il Comune di Priocca acquista purificatori d’aria per le scuole

Bergesio e Perosino critici sui fondi del Governo per i danni alluvionali in Piemonte
Il senatore Marco Perosino
PRIOCCA In ambito di prevenzione Covid, ma comunque ad ogni effetto di salubrità dell’aria, sta acquisendo importanza il concetto di purificazione dell’aria. Tutti i locali pubblici o aperti al pubblico hanno questa esigenza, che va oltre il ricambio d’aria che si ottiene aprendo le finestre (anche troppo a lungo, specie d’inverno). Gli uffici pubblici e le scuole sono i primi luoghi ove intervenire.
«Sono venuto a conoscenza a Roma, approfondendo i temi Covid e prevenzione, che esistono dispositivi semplici per la filtrazione dell’aria, di diverse dimensioni e potenza a seconda delleIl comune di Priocca acquista purificatori d’aria per le scuole superfici interessate. – Afferma il Senatore Marco Perosino –  In particolare c’è un apparecchio che si chiama ” IntellipureCompact” prodotto in USA. A titolo sperimentale abbiamo provveduto come Comune di Priocca all’acquisto di n. 11 dispositivi, adatti a superfici sino a 55 mq, e perciò utili nelle scuole medie, per ora, salvo un utilizzo negli uffici comunali».
Questi sistemi di purificazione intrappolano sino al 99,99% di batteri, spore di muffe, funghi e particelle di dimensioni virus (da 0,007 a 10 micron). «Appena possibile, con  altri fondi, acquisteremo dispositivi per scuole elementari e infanzia. La manutenzione è molto semplice e non troppo frequente, l’investimento è a titolo di prevenzione e sicurezza, consci che non possiamo restare immobili ma adottare le misure che la tecnica ci offre. Porto a conoscenza questa notizia per info di interesse pubblico, per tutti i cittadini, per altre Amministrazioni», conclude Perosino.
Banner Gazzetta d'Alba