Ultime notizie

Panchine intelligenti: l’innovazione tecnologica di Confcommercio Cuneo

Panchine intelligenti: l’innovazione tecnologica di Confcommercio Cuneo

CUNEO Panchine intelligenti dal design innovativo che vanno oltre il concetto di arredo urbano. È la proposta di Confcommercio Cuneo per piazza Europa.

Le panchine saranno dotate di seduta in legno, prese elettriche per la ricarica di telefoni, monopattini, e-bike, pc e piccoli elettrodomestici quali scalda biberon. Non manca un monitor orientabile ad alta luminosità su cui compariranno informazioni turistiche, commerciali e di servizio. Il tutto sarà corredato da un’App per gli smartphone per consentire agli utenti a informazioni sui negozi di zona e sugli eventi del territorio.

«Il progetto prevede la sperimentazione di strumenti innovativi nell’ambito della tematica smart city», afferma Marco Manfrinato, direttore di Confcommercio Cuneo. «Con esso intendiamo valorizzare e potenziare il commercio di vicinato e più in generale le imprese, gli imprenditori e i professionisti presenti nell’area attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie integrate (app mobile e servizi interconnessi) per prevenire sacche di depauperamento dell’attività commerciale con conseguenti rischi di desertificazione.  Tale attività rientra tra quelle prioritarie del Distretto urbano del commercio di Cuneo e l’area individuata rappresenta un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo per una sempre miglior ottimizzazione degli strumenti a disposizione delle imprese, considerati ormai insostituibili nella loro attività quotidiana».

«Dopo la costituzione del distretto urbano del commercio entra nel vivo l’attività della cabina di regia partecipata anche da Confcommercio Cuneo, promotrice quest’ultima dell’iniziativa sull’area di piazza Europa», aggiunge Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo. «Fa piacere rilevare il gradimento dei commercianti della zona di questo progetto che si intende sviluppare. È un’iniziativa che riteniamo fondamentale per un’area, quella di piazza Europa e dintorni, che ha forte necessità di essere sostenuta in questo momento storico non semplice, per accompagnarne la crescita e lo sviluppo. Ci crediamo e non vediamo l’ora che l’opera si concretizzi quanto prima per offrire a cittadini, visitatori e turisti tutte le potenzialità, oggi magari non pienamente espresse, che questa parte di città è in grado di offrire».

Banner Gazzetta d'Alba