Ultime notizie

Piazza Trento e Trieste a Canale potrà essere sistemata

Piazza Trento e Trieste a Canale potrà essere sistemata
Il rendering mostra come diventerà piazza Trento e Trieste dopo il restyling.

CANALE Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2022-2024 e il Documento unico di programmazione. Il fondo di cassa finale presunto è pari a un milione e 573.212 euro. Il succedersi di severe manovre degli anni passati ha determinato un forte taglio dei trasferimenti erariali, oltre a una riduzione delle entrate proprie del Comune poiché quote sempre più alte di Imu vengono versate direttamente allo Stato che ne trattiene una quota per il finanziamento del fondo di solidarietà, che per Canale, nel 2022, dovrebbe essere confermato a 287.969 euro.

Il Comune ha ricevuto, l’8 novembre, con decreto del direttore centrale per la finanza locale il contributo di 740mila euro per la riqualificazione, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di piazza Trento e Trieste. L’opera è stata inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024. L’affidamento dei lavori dovrà essere effettuato entro dieci mesi dalla data di emanazione del decreto. Il Consiglio comunale ha poi approvate imposte, tasse e tariffe per il 2022. Sono state confermate le aliquote Imu (con una detrazione per l’abitazione principale di 200 euro) e Irpef. Per la Tari sono state prese in considerazione le tariffe del 2021, mentre sono state aumentate per il 2022 le tariffe relative all’imposta di soggiorno.

In merito al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale la somma prevista a bilancio è di 65mila euro. Il Consiglio comunale ha poi preso atto e approvato la revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2020. Si tratta di: Sisi, Egea, ente turismo Langhe Monferrato Roero, Gal Langhe Roero leader, Società trattamento rifiuti e Mercato ortofrutticolo del Roero.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba