Ultime notizie

Si correrà il 24 e 25 giugno il Rally di Alba valido per il campionato italiano

ALBA È inserito nel calendario sportivo Aci per il 24 e 25 giugno e fa parte del Campionato italiano assoluto rally-Sparco: la 16ª edizione del Rally di Alba Trofeo Silvio Stroppiana, organizzato da Cinzano rally team insieme all’Automobile club Cuneo, muove i suoi primi passi.

«Siamo pronti per un’edizione che segna un punto importante del nostro lavoro e per il nostro territorio», dichiara Bruno Montanaro, presidente di Cinzano rally team. «Sarà anche un nuovo punto di partenza per migliorarci sempre di più, per conferire valore allo sport e ai nostri luoghi. Sembra ieri quando abbiamo iniziato questa appassionante avventura sportiva, eppure siamo già alla sedicesima edizione della gara, stagioni ricche di impegno, di duro lavoro ma anche di soddisfazioni e successi. Siamo da tempo al lavoro per continuare in questa grande avventura che per certi versi è stata anche una scommessa, per garantire al Campionato italiano assoluto rally-Sparco ed ai suoi attori tutta la qualità di cui hanno bisogno».

Si correrà il 24 e 25 giugno il Rally di Alba valido per il campionato italiano

In pochi anni il Rally di Alba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, con forti interessi mostrati anche dall’estero, grazie a un percorso tecnico, difficile da interpretare e anche affascinante, che ha sempre lasciato la propria traccia nella stagione come anche nel cuore di chi vi ha corso.

L’edizione 2022 segnerà il debutto dell’evento di Cinzano rally team nel massimo campionato tricolore, al fianco di competizioni blasonate quali Ciocco, Sanremo, Targa Florio, Roma, Mille miglia e Due valli, un novero di gare che si identifica come l’eccellenza delle corse su strada nazionali e per questa “prima” lo staff organizzativo lavora già a pieno ritmo per arrivare a fine giugno a proporre una gara di alto profilo.

Oltre che per il Campionato italiano piloti e per le diverse categorie di contorno, tra cui Due ruote motrici, Promozione, costruttori, femminile, scuderie, Under 25, gruppo Rally 3, classe R1 e preparatori, il Rally di Alba sarà anche valido per la Coppa rally di zona.  La gara vedrà coinvolte anche le vetture World rally car  nella consueta sezione a loro riservata, e farà parte del Tour european rally assieme ai rally Valle del Tevere, Antibes (Francia), Chablais (Svizzera), Tbilisi (Georgia) e Terra sarda.

Il percorso vedrà la novità della power stage trasmessa in diretta streaming e Tv e si svilupperà su 120 chilometri di prove speciali per la gara tricolore e su 70 chilometri di tratti cronometrati per quella di zona. Come da tradizione verranno scelte strade sulle colline delle Langhe mentre l’intero evento sarà un importantissimo volàno per l’economia turistica e ricettiva dell’intero comprensorio Langhe-Monferrato-Roero, patrimonio Unesco. Nei due anni precedenti il Rally di Alba ha registrato un alto numero di iscritti, 162 nel 2020 e ben 189 nel 2021, costantemente con oltre dieci nazioni rappresentate, solo questi dati fanno capire cosa ha mosso l’evento in termini di incoming con il turismo emozionale al seguito.

Banner Gazzetta d'Alba