Ecco il “Latte di Bra”, da Ca’ del Bosco alle tavole dei consumatori

 1

BRA Nasce il “Latte di Bra”, dalla stalla alle tavole dei braidesi. Sulla scia di un successo sperimentato già da alcune aziende del territorio (Casina S.Anna, Fattorie Tobia), anche l’azienda agricola Rainero della frazione Ca’ del Bosco debutta con il “Latte di Bra” che sarà presentato ufficialmente sabato 26 febbraio presso “L’Orto di Bra” di via Senator Sartori, dove dalle 16.30 alle 18.30 quando andrà in scena un “aperi-latte”, ovvero una degustazione di latte nell’esercizio di Deborah Cerutti.

Ci dice Stefania Rainero raccontandoci come è avvenuta questa scelta: «I nostri bisnonni posero i primi semi dell’allevamento di vacche da latte di razza frisona, poi cresciuta con la nostra famigliaEcco il “Latte di Bra”, da Ca' del Bosco alle tavole dei consumatori che nel 1968 si spostò a Bra in frazione Cà del Bosco 24. Oggi i miei fratelli Manuele e Walter insieme a nostro padre Lino portano avanti l’azienda Agricola dove l’attività dei campi si trasforma in tutto ciò che le nostre mucche hanno bisogno. Abbiamo circa 120 capi in mungitura. Proprio così…teniamo in primis al benessere delle nostre mucche, infatti, oltre ad essere allevate in grandi spazi, grazie anche alla nuova stalla, si nutrono di un’alimentazione quasi interamente prodotta in azienda». Le vacche dell’azienda Rainero mangiano così circa 15 essenze diverse tutti i giorni e questo permette, come raccontano i titolari, di avere terreni più sani grazie alla biodiversità che conferisce protezione alla micro e macro fauna dei terreni stessi.

«Questo mix di foraggio – ricorda ancora Stefania Rainero – ricopre tutto il fabbisogno alimentare delle nostre vacche che possono così godere di un’ottima salute. Per noi consumare questo latte vuol dire poter godere di tutti i benefici di queste erbe in un unico prodotto”. Stefania con la sorellina Luisa e la madre Maria Rosa da qualche tempo stavano cercando di capire come realizzare qualcosa di nuovo per l’Azienda Agricola. “L’idea nasce dal fatto che crediamo molto nel nostro allevamento e nel prodotto che produciamo, quindi vogliamo iniziare questa nuova scommessa. Abbiamo il latte…questo semplice ma fantastico alimento che ci nutre sin da piccoli, si conferma come uno dei prodotti fondamentali per l’alimentazione umana di tutte le età e quindi… perché non far conoscere il ‘nostro latte’ anche agli altri !?!».

Per realizzare tutto ciò hanno deciso di collaborare con le Fattorie Tobia che ritirano il latte appena munto e lo confezionano in comodi brick da 1 litro per consegnarlo il giorno dopo. Il latte fresco subisce un trattamento termico di pastorizzazione senza privarlo delle sue proprietà nutrizionali ma garantendogli una vita più lunga. L’Orto di Bra non sarà l’unico punto vendita dove si potrà acquistare il prodotto, ma potrete riceverlo con consegna diretta a cliente, sia esso un’attività commerciale come bar, ristoranti, alimentari oppure privato. Per informazioni: latteria.rainero@gmail.com oppure 3452362030. 

Il latte della Latteria Rainero è il primo latte prodotto e confezionato interamente a Bra. Sabato 26 febbraio l’assaggio e il lancio di questo latte. Dalle stalle…nelle nostre case, un prodotto a Km 0 nel vero senso della parola e non solo come slogan di moda.

Crescono le nuove attività in città e soprattutto nella campagna braidese. Dopo Falchetto con le sue molteplici attività (allevamenti polli e conigli e il Riso di Bra), ora anche Ca’ del Bosco e soprattutto queste attività partono dai giovani. Davvero un bel segnale per il futuro in nome della biodiversità, del “buono, pulito e giusto”, motto caro a Slow Food, nato nella città della Zizzola. 

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba