Ultime notizie

La Madonna di Lourdes celebrata dai Cappuccini sulla rocca di Bra

La Madonna di Lourdes celebrata dai cappuccini sulla rocca
La statua della Madonna proveniente da Lourdes posta nel pruneto del Santuario. ©Stefano Tibaldi

BRA Domani, venerdì 11 febbraio, festa liturgica della Madonna di Lourdes, apparsa l’11 febbraio 1858 a Bernardette Soubiroux, che ha dato l’origine alla devozione e ai pellegrinaggi a Lourdes.

Bra ha un filo diretto con Lourdes: l’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes), molto attivo e presente nella città della Zizzola, ogni anno organizza il pellegrinaggio. «Purtroppo con la pandemia è difficile organizzare celebrazioni con gli ammalati, del resto le case di riposo non permettono agli ospiti di uscire», dice il coordinatore dell’Oftal di Bra, Dino Dellavalle. Quindi niente fiaccolata al santuario e nessuna celebrazione della giornata del Malato.

A Bra, sarà la chiesa dei Cappuccini di piazza XX settembre (dove all’interno c’è la riproduzione della famosa grotta di Massabielle) a dedicare un ricordo speciale alla Madonna di Lourdes. Le Messe sono in programma alle sette e alle otto del mattino, mentre pomeriggio, alle 17 sarò recitato il rosario, seguito dalla celebrazione eucaristica e dalla supplica alla Vergine Maria.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba