Nizza è Incontri DiVini: tre serate con vini monferrini e spagnoli

In Piemonte la produzione di cibo e vino certificati Dop e Igp vale 1 miliardo e 300 milioni di euro, in crescita nel 2020

NIZZA MONFERRATO È pronta la quinta edizione della rassegna “Nizza è Incontri DiVini” che proporrà tre incontri in cui ai vini locali saranno affiancati quelli spagnoli. Le tre serate, che si terranno alle 20.30 al Foro boario di piazza Garibaldi, saranno coordinate dall’enologa Paola Manera. Si comincerà mercoledì 23 marzo con Metodo classico e Cava in abbinamento a salumi piemontesi. Si potranno assaggiare i prodotti delle cantine Cerruti (Cassinasco), Codorniu (Sant Sadurni d’Anoia, Barcellona), Bersano (Nizza) e Recaredo (Sant Sadurni d’Anoia, Barcellona). Mercoledì 30 marzo sarà la volta del Nizza Docg e del Rjoca con gli agnolotti piemontesi. Saranno coinvolti la Cantina di Nizza, l’Azienda Marco Pesce (Nizza), Palacios Remondo (Alfaro, La Rioja) e Faustino (Oyon-Alava, La Rioja). Infine, giovedì 7 aprile ci sarà il confronto tra i Passiti piemontesi di Beppe Marino (Santo Stefano Belbo) e La Canellese (Calamandrana) e quelli spagnoli di Botegas Gran Feudo (Cintruenigo, Navarra) e Gonzalez Byass (Jerez de la Frontera, Cadiz). In abbinamento ci sarà la Robiola di Roccaverano e pasticceria.

Il costo per le tre serate è di 45 euro, mentre singole 18 euro. Ai partecipanti saranno regalati i bicchieri serigrafati con la scritta Incontri DiVini. A servire le bevande sarà una squadra di professionisti del settore, mentre i piatti saranno preparati dalla Pro loco di Nizza. I posti disponibili sono circa 160: è consigliata la prenotazione on-line sul sito nizzaeventi.it o chiamando il numero 0141-72.05.07.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba