Si avvicina il centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio

Abitare il piemontese: scopriamo il significato di Gigaȓela
Beppe Fenoglio al bar del Savona di Alba ©Aldo Agnelli

CENTENARIO FENOGLIANO Mancano ormai poco più di due settimane all’inizio di Beppe Fenoglio 22: dodici mesi di appuntamenti in cui la letteratura si fonderà con il teatro, la musica, la storia e l’arte visiva per celebrare la memoria e l’opera dello scrittore. Il primo marzo ricorrono i cent’anni dalla nascita di Beppe Fenoglio, scrittore e partigiano: per l’occasione il Ministero dello Sviluppo economico ha annunciato l’emissione di un francobollo, la cui immagine verrà svelata proprio il 1° marzo. Seguendo la stagionalità del mondo contadino narrato da Fenoglio, l’anno fenogliano sarà suddiviso in quattro capitoli: ogni trimestre sarà identificato con il titolo di uno degli scritti dell’autore albese.

Centro studi Fenoglio prepara il centenario
Margherita Fenoglio

Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore, ha spiegato: «Il 1° marzo  sarà davvero un giorno speciale che darà inizio ad un anno altrettanto speciale durante il quale celebreremo la grandezza dello scrittore e dell’uomo. L’enorme consenso ed affetto che sento nei confronti di mio padre è motivo di grande orgoglio ed anche di consolazione per una perdita  così prematura. Ed è per questo che sono grata a tutti coloro – e sono molti – che si avvicinano a me, per parlarmi di lui, con atteggiamento fraterno. Ciò significa che mio padre è riuscito a lasciare nei suoi lettori un segno indelebile».

PRIMAVERA DI BELLEZZA

Primavera di Bellezza comprenderà gli appuntamenti tra il 1° marzo e il 1° giugno: l’evento di apertura sarà un momento di alto impatto emozionale. Dalla città di Alba partirà il “segreto cardiopulso”, un segnale che risuonerà indicando simbolicamente l’inizio delle celebrazioni. Nella stessa serata al teatro Sociale ci saranno tanti nomi della cultura e dello spettacolo italiani, guidati da Neri Marcorè, in una celebrazione di Fenoglio tra memoria, letteratura e musica.

Il linguaggio fenogliano sarà inoltre protagonista in un’esposizione ospitata a palazzo Banca d’Alba che racconterà, come sottolinea Fulvia in Una questione privata, «Una maniera di metter fuori le parole» propria dello scrittore albese. Un approfondimento della scrittura di Beppe Fenoglio attraverso quindici parole, scelte dal professor Gianluigi Beccaria membro del comitato scientifico del Centenario, per rileggerne la poetica ed analizzarne la modernità.

Einaudi, casa editrice da sempre legata a Fenoglio, avvierà una serie di iniziative editoriali che accompagneranno l’intero centenario, e che prevedono il lancio di una uniform edition con una nuova veste grafica affidata ad Andrea Serio e nuove introduzioni d’autore. I primi titoli, in libreria a partire dal 22 febbraio, sono: I ventitré giorni della città di Alba con introduzione di Davide Longo, Il partigiano Johnny con introduzione di Gabriele Pedullà, Una questione privata con introduzione di Nicola Lagioia e l’edizione ampliata delle Lettere a cura di Luca Bufano. A questi si aggiunge la riedizione ampliata della biografia di Beppe Fenoglio Questioni private di Piero Negri Scaglione.

Nei mesi di marzo e aprile andrà in scena Fenoglio a teatro attraverso momenti celebrativi e spettacoli ispirati alle opere dello scrittore, a partire dalla figura femminile, in collaborazione con il Comune di Alba, le compagnie teatrali e le attrici albesi. Il 25 aprile sarà come sempre dedicato alla Festa della Liberazione con approfondimenti storici dedicati al partigiano Beppe Fenoglio, in collaborazione con gli Istituti storici della Resistenza e l’Anpi.

UN GIORNO DI FUOCO

La Maratona fenogliana sarà nel segno della donnaIl secondo capitolo racchiuso tra il 2 giugno e il 7 settembre, si intitolerà Un giorno di fuoco e comprenderà il progetto Atlante Fenogliano per fruire, grazie alle passeggiate e ai tour promossi dal Centro Studi, dei percorsi all’aperto sulle tracce di Agostino, Argentina, Milton, Johnny, Placido e altri protagonisti fenogliani.  La stagione estiva, nota per essere anche la stagione dei festival del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, fonderà la musica alla letteratura, all’arte, al cinema e riunirà le diverse espressioni artistiche con il comune denominatore Over the Rainbow. E poi immancabile la Maratona Fenogliana per le cento candeline, un’occasione per ascoltare ma soprattutto per dare voce alla scrittura di Beppe Fenoglio in una vera e propria festa collettiva che si ripete ogni anno.

I VENTITRÉ GIORNI DELLA CITTÀ DI ALBA

La stagione autunnale e l’inizio dell’inverno, declinati all’interno del calendario dall’8 settembre al 31 dicembre, saranno dedicati a I ventitre giorni della città di Alba. Da ottobre a dicembre, una grande mostra in Fondazione Ferrero sarà l’occasione per addentrarsi negli scritti di Fenoglio. Un percorso esperienziale e didattico per conoscere l’uomo, lo scrittore e il partigiano. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sarà inoltre un’occasione per raccontarsi al pubblico in visita ad Alba e al territorio. Sempre nella stagione si andrà al cinema con Fenoglio e il cinematografo: attività e mostre a cura del Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

UNA QUESTIONE PRIVATA

 Il capitolo conclusivo, dal 1° gennaio al 1° marzo 2023, sarà identificato con Una questione privata. Il nuovo secolo di Fenoglio sarà raccontato all’interno di un convegno internazionale e sarà lanciato un Atlante Fenogliano: una mappa geografica, storica e metaletteraria che raccoglierà i percorsi dell’app e li completerà con un apparato completo di studio. La conclusione del Centenario segnerà un importante passo avanti nella condivisione dei materiali con la Digitalizzazione fondo Fenoglio che, grazie ai documenti originali per la fotoscansione resi a disposizione dalla figlia, permetterà di fruire della documentazione senza intaccare il patrimonio originale.

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba