Una chiesa in cammino, convegno sulla lettera pastorale di Michele Pellegrino a 50 anni dalla sua pubblicazione

TORINO Il 4 e il 5 marzo è in programma il convegno “Una Chiesa in cammino. Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme di Michele Pellegrino”, a Torino, che si tiene nell’aula magna del Polo Teologico Torinese, via XX Settembre 83.

A cinquant’anni dalla pubblicazione della lettera pastorale, le giornate di studio intendono ricostruire storicamente l’origine della lettera, i contenuti e l’eco che arrivò anche molto oltre i confini della diocesi torinese.

Una chiesa in cammino, convegno sulla lettera pastorale di Michele Pellegrino a 50 anni dalla sua pubblicazione
Michele Pellegrino, arcivescovo di Torino (1965-1977) con alcuni giovani

Partecipano al convegno Oreste Aime, Davide Aimonetto, Bartolo Gariglio, Marta Margotti, Stefano Passaggio, Marco Rizzi, Luca Rolandi, Francesco Traniello, Francesco Venuto e Vincenza Zangara. È inoltre previsto l’intervento di alcuni testimoni attivamente presenti nella fase di elaborazione della lettera e nei dibattiti successivi.

Il convegno è promosso da fondazione Michele Pellegrino, fondazione Vera Nocentini, fondazione Carlo Donat-Cattin, Polo teologico torinese-Facoltà teologica dell’Italia settentrionale-Sezione parallela di Torino, in collaborazione con Dipartimento di scienze religiose dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e Dipartimento di studi storici dell’Università degli Studi di Torino e con il patrocinio di fondazione Crt.

Per partecipare al convegno in presenza sarà obbligatorio esibire il green pass rafforzato e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2.

Si possono seguire le relazioni anche collegandosi ai seguenti link:

Le registrazioni delle due sessioni saranno disponibili sul canale Youtube della fondazione Vera Nocentini.

Per informazioni: fondazione.pellegrino@gmail.com

Banner Gazzetta d'Alba