Ultime notizie

Una serata dedicata a Fabrizio De André con Dori Ghezzi e Francesca Serafini, e con la partecipazione di Giua alla chitarra e voce

Alla Fondazione E. di Mirafiore, per gli appuntamenti del Laboratorio di resistenza permanente, sabato 19 febbraio ore 18.30

Una serata dedicata a Fabrizio De André con Dori Ghezzi e Francesca Serafini, e con la partecipazione di Giua alla chitarra e voce

SERRALUNGA Dopo quella dedicata a Lucio Battisti, la Fondazione Mirafiore dedica una serata ad un altro cantautore che ha segnato la musica italiana, Fabrizio De André.

Protagoniste della serata sono Dori Ghezzi e la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Serafini che, sabato 19 febbraio alle ore 18:30, rendono omaggio all’uomo, all’intellettuale e al poeta, ma ancheUna serata dedicata a Fabrizio De André con Dori Ghezzi e Francesca Serafini, e con la partecipazione di Giua alla chitarra e voce 1 al valore letterario delle sue canzoni, dei testi sparsi, agli appunti che ci ha lasciato e al quale la Nave di Teseo, in collaborazione con la Fondazione De André Onlus, ha dedicato ‘I libri di Fabrizio De André’, una preziosa nuova collana che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle opere del cantautore e di mantenere attivo lo studio e l’analisi delle sue creazione.

Le canzoni di Faber sono lo sguardo di un intellettuale sul mondo in divenire, raccontano i cambiamenti della società italiana, accompagnano o anticipano le sue rivoluzioni. Ma sono anche parole in versi, frammenti di un discorso letterario che non conosce confini di genere e di epoca.

Francesca Serafini è una grande conoscitrice del personaggio storico, che è stato il soggetto della sua sceneggiatura per “Fabrizio De Andrè – Principe Libero” e del suo libro “Lui, io, noi” e porterà tutta la sua conoscenza e la sua prospettiva per aiutare a delineare al meglio la figura di De Andrè, insieme ai ricordi, più intimi e di moglie, di Dori Ghezzi.

Alle due ospiti si affianca, con la sua chitarra e la sua bella voce, una terza donna: Maria Pierantoni “Giua” che con De Andrè ha una certa confidenza e pure una certa assiduità avendo partecipato all’omaggio che Neri Marcorè ha portato in giro per tanti teatri italiani. Sarà bello riascoltare alcune delle più belle canzoni di Faber, reinterpretate da una voce femminile.

L’evento ha inizio alle ore 18:30 e la partecipazione è gratuita previa prenotazione sul sito www.fondazionemirafiore.it Al momento l’incontro è sold out ma ci si può iscrivere alla lista d’attesa. Per chi non potesse partecipare, l’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming.

Si ricorda che per accedere al teatro, oltre alla prenotazione, sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e della mascherina FFP2 (come da regolamento).

Per info:
Federica Fiocco
fiocco@fondazionemirafiore.it
348 9123955

Banner Gazzetta d'Alba