Ultime notizie

Dalle Cantine Toso arrivano gli aiuti alla popolazione ucraina

Dall'asilo Maria Ausiliatrice della Moretta un aiuto per l'Ucraina

COSSANO BELBO La volontà di raggiungere e aiutare concretamente famiglie e bambini ucraini in questo difficile momento si traduce in un’iniziativa solidale nella provincia di Cuneo. Le cantine Toso, storica azienda di Cossano Belbo e da anni vicina all’Ucraina da relazioni commerciali, decidono di mostrare la propria vicinanza al territorio ucraino e alla sua popolazione organizzando una raccolta di beni di prima necessità e di primo intervento. Insieme ai propri collaboratori in Ucraina, Toso si sta facendo, infatti, portavoce delle necessità materiali della popolazione.

I beni richiesti che saranno acquistati con le donazioni, o direttamente raccolti e spediti in Ucraina, sono: cibo non deteriorabile, giubbotti antiproiettili, occhiali tecnici notturni, coperte, lampade tascabili e termos. Inoltre, ai tre maggiori ospedali cittadini (due per adulti e uno per bambini) servono diverse apparecchiature mediche.

Di seguito l’elenco completo degli strumenti di cui si ha necessità:10 tavoli operatori, 10 lampade operatorie, 10 apparati di respirazione per anestesia, 10 dispositivi di ventilazione, 6 ventilatori per il trasporto, 60 distributori di siringhe (perfusori), 40 monitor paziente, 3 radiografia mobile, 3 macchine ad ultrasuoni, 3 generatori diesel da 600 kW, 3 Generatori diesel su ​100, 6 Generatori diesel da 12 kW, 3 set grandi di strumenti chirurgici, 200 letti medici, 500 rack per infusione, 100 schermi medici, 3 autoclave, 6 apparecchiature per la sterilizzazione, 200 lampade battericide, 3 analizzatori ematologico, 3 analizzatori biochimici e 3 macchine per la coagulazione.

Per chiunque volesse partecipare, ci sarà un punto di raccolta presso l’azienda Toso spa di Cossano per grandi quantitativi di prodotto (da un pallet in su). Per quantità minori si può spedire alla ditta Leone di via Pasubio, 44, 37069 Villafranca di Verona (VR). Per le donazioni in denaro  è stato aperto dalla Pro Loco di Cossano Belbo un conto corrente dedicato a questa raccolta. È pertanto possibile inviare un bonifico con causale “Ucraina” al seguente Iban: IT36L0608546840000000020733 (Banca di Asti).

Banner Gazzetta d'Alba