Ultime notizie

NurSind chiede di ridurre gli spostamenti del personale dell’Asl Cn1

Servono centomila euro per formare nuovi Oss 1

CUNEO Risparmiare oltre 800 litri di carburante riducendo gli spostamenti di circa 10mila chilometri al mese. È quanto si potrebbe fare ottimizzando la collocazione di tutto il personale dell’Asl-Cn1, secondo NurSind Cuneo. Il sindacato delle professioni infermieristiche ha infatti svolto un sondaggio tra i colleghi per stimare quanti chilometri e litri di carburante si potrebbero risparmiare in un mese. La recente impennata dei costi del greggio, infatti, sta influenzando la vita di tutti, compresi i professionisti sanitari. da qui è nata la proposta del sindacato indirizzata alla direzione dell’Azienda sanitaria di limitare.

Davide Canetti e Luca Calabria di NurSind Cuneo affermano: «Sappiamo che la nostra azienda copre un vasto territorio. Molto spesso i dipendenti sono costretti a percorrere lunghe distanze per raggiungere il posto di lavoro a proprie spese. Questi spostamenti potrebbero essere limitati o migliorati rivedendo i piani aziendali. In questo modo non solo si ridurrebbero gli oneri per i lavoratori, ma anche il carico di stress e fatica correlato al tragitto casa/lavoro. Un fattore da non sottovalutare per chi, come gli infermieri, compie quotidianamente una mansione logorante».

Perciò è stata inviata una lettera alla direzione della struttura per richiedere un intervento. «Chiediamo che venga rispettata esclusivamente la distanza da percorrere dal domicilio nell’assegnazione del turno lavorativo, dove questo sia possibile, e che venga tolto il limite imposto di tipologia di mezzo di soccorso. La nostra richiesta fa riferimento a tutto il personale e vuole evitare il più possibile inutili spostamenti, creando così minori disagi in termini economici, ambientali e di rischio per i lavoratori», concludono dal sindacato.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba