Ultime notizie

600 le lampade a Led in periferie e frazioni di Bra

600 le lampade a Led in periferie e frazioni di Bra

BRA Le periferie della città della Zizzola saranno presto illuminate con lampade a Led. L’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa spiega: «Una buona illuminazione migliora la fruibilità degli spazi urbani, garantisce una buona visibilità sia ai pedoni sia agli automobilisti, ma soprattutto, rafforza la sensazione psicologica di sicurezza, intesa anche come deterrente alle aggressioni. Tutti questi obiettivi saranno raggiunti anche nei quartieri e nelle frazioni braidesi, grazie al progetto di illuminazione pubblica, a Led, finanziato con fondi regionali».

L’Amministrazione braidese aveva partecipato, vincendolo, a un bando regionale che prevedeva la sostituzione dei soli corpi illuminanti. Grazie al cospicuo finanziamento di 515mila euro, saranno presto sostituite ben 600 vecchie lampade con altrettante che utilizzano la tecnologia Led. Aggiunge l’assessore Messa: «Abbiamo scelto di privilegiare le periferie cittadine per la tipologia di luce, più fredda, che le lampade a Led emettono; inoltre in quelle zone i pali – che non sono oggetto di finanziamento da parte di questo bando – sono ancora molto efficienti».

Nei giorni scorsi la Giunta ha assegnato all’associazione temporanea di imprese, costituita dalle aziende Ardea e Clesa di Torino, l’incarico di effettuare le sostituzioni dei corpi illuminanti, che saranno completate entro il prossimo autunno. Invece è già stato ultimato il nuovo impianto di illuminazione del percorso pedonale, in frazione Pollenzo, che collega il centro con l’area sportiva: anche in questo caso la tecnologia utilizzata è quella a Led.  

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba