Ultime notizie

I supereroi Marvel approdano ad Alba

I supereroi Marvel approdano ad Alba

LA PERSONALE Si chiama “All’Alba di una nuova era” l’imperdibile esposizione, organizzata dall’Accademia d’arte Novalia in collaborazione con Banca d’Alba, che porterà nel palazzo dell’ente creditizio i supereroi della Marvel illustrati da Gabriele Dell’Otto. Il celebre fumettista sarà presente all’inaugurazione della sua mostra personale che si terrà giovedì 21 aprile, alle 17, nell’ex casa Parussa quando presenterà le proprie opere e disegnerà dal vivo i personaggi più amati dai ragazzi. Artista di lunga data, Gabriele Dell’Otto vanta una ventennale carriera in cui si è distinto in diversi ambiti artistici, dall’illustrazione scientifica a quella pubblicitaria, dalle copertine di libri ai videogiochi, senza dimenticare calendari e litografie.

I supereroi Marvel approdano ad Alba 1
L’illustratore Gabriele Dell’Otto

Dal 1998 inizia a collaborare per la sezione italiana della Marvel, per poi arrivare a lavorare direttamente con la casa editrice di fumetti americana e con la concorrente Dc Comics a partire dal 2002. L’illustratore romano ha infatti realizzato per loro importanti copertine per miniserie come Secret Invasion, Ends of the Earth, Spider-man spider Island, Secret Wars, Spiderverse e Venom. L’ultima fatica di Dell’Otto è stata invece letteraria: la Mondadori ha pubblicato nel 2021 la Divina Commedia di Dante Alighieri in tre volumi, nei quali ai commenti del saggista Franco Nembrini si alternano le illustrazioni dell’artista romano, una per ogni canto di cui sono composti Inferno, Purgatorio e Paradiso. Durante l’inaugurazione di giovedì prossimo, oltre ai quadri saranno proiettati una serie di lavori legati proprio all’opera del sommo poeta. L’Accademia Novalia mostrerà inoltre, attraverso un filmato, i lavori dei propri studenti e la pubblicazione di un catalogo della mostra curato e stampato da loro grazie a Banca d’Alba.

Daniele Cazzato, direttore dell’istituto, afferma: «Porteremo ad Alba il numero tre della Marvel per quanto riguarda personaggi come i Fantastici quattro e L’Uomo ragno. Siamo orgogliosi di iniziare la collaborazione con questa città così importante e ormai di fama internazionale, creando eventi meravigliosi come la mostra a palazzo Banca d’Alba». Gli orari dell’esposizione, che sarà visitabile fino a domenica 8 maggio, sono presenti sul sito www.novaliaarte.com: le scuole potranno usufruire di aperture esclusive prenotandosi con una e-mail all’indirizzo orientamento@novaliaarte.net.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba