A Cossano Belbo ritorna la grande Sagra degli In

A Cossano Belbo ritorna la grande Sagra degli In 1

A COSSANO BELBO sabato 21 e domenica 22 maggio ritorna la Sagra degli In, organizzata da Comune e Pro loco. La ventiduesima edizione tornerà ad animare le vie e  le piazze del piccolo paese di Langa dopo tre anni di assenza, gli ultimi due per l’emergenza sanitaria e nel 2019 a causa del maltempo che costrinse gli organizzatori ad annullare tutti gli eventi in programma. Cossano Belbo dedicherà due giornate all’artigianato dell’enogastronomia di eccellenza per la valorizzazione dei prodotti tipici. Non a caso il nome della sagra si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre Cossano Belbo in tutto il mondo: tajarin, raviole al plin, salamin, trifulin, farina del mulin, Furmentin e bon vin. La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin, dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

La sagra propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe che regaleranno al turista emozioni indimenticabili. La riuscita della manifestazione si deve all’impegno delle borgate del paese e delle aziende cossanesi che preparano, rispettivamente, prelibati piatti tipici e vini da degustare durante tutto il week-end. Cossano Belbo, conosciuto anche grazie alle citazioni presenti nei libri di Cesare Pavese e di Beppe Fenoglio, ha le potenzialità per crescere maggiormente a livello turistico, sia per l’incredibile bellezza del paesaggio, sia per la ricchezza enogastronomica.

A Cossano Belbo ritorna la grande Sagra degli In

Il programma della sagra, anche quest’anno, offre importanti novità ed è stato ampliato, cominciando alle  18.30 di sabato 21 con gli Incantesimi di sapori e la possibilità di gustare il risotto e l’enkirotto di Sergio Barzetti (prenotazione obbligatoria su www.prolococossanobelbo.it). Durante la serata si potrà partecipare alla cena itinerante con piatti della tradizione langarola, accompagnata dalla musica di Daniele Agnello, Sciarada party rock e vari dj-set.

La giornata di domenica 22 si estenderà da mezzogiorno al tardo pomeriggio con il pranzo itinerante nelle locande In, accompagnato da intrattenimenti e spettacoli, soprattutto per i bambini, con artisti di strada, l’esposizione di costruzioni in mattoncini Lego a cura di Piemonte Bricks Lug e i giochi medievali con il gruppo Incisa1514. Nel pomeriggio, alle 16, accompagnato da Andrea Amadei ed Evelina Flachi, Fulvio Marino presenterà il suo libro Dalla terra al pane. A seguire, show cooking con Cristina Lunardini e Daniele Persegani, che cucinerà le tagliatelle pasticciate a merenda (prenotazione obbligatoria su www.prolococossanobelbo.it), con l’accompagnamento folkloristico dei Pijtevarda.

Per tutto il giorno si potrà passeggiare tra le bancarelle di prodotti tipici e gli oggetti di artigianato, oltre che partecipare alle visite guidate allo storico mulino Marino. L’ingresso alla manifestazione è libero, ma si dovranno spendere i sagrin per degustare specialità locali e ottimi vini. Due giornate all’insegna dell’enogastronomia, della tradizione locale, della cultura, dell’ospitalità, dell’ecologia, ma soprattutto di una festa di Langa da non perdere!

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba