Al Pavaglione si legge Un giorno di fuoco

Martedì 25 passeggiata al Pavaglione ricordando Fenoglio

CASTINO Le associazioni Amici di San Bovo e Asso di coppe hanno organizzato, per sabato 14 maggio, una serata fenogliana al Pavaglione. La cascina è uno dei fulcri del romanzo La malora, dimora del mezzadro Tobia Rabino. Negli anni Ottanta fu comprata dalla Comunità montana e ristrutturata. Ora ospita il Pavaglione 2.5, luogo di ritrovo, ristoro e centro culturale.

L’appuntamento è alle 19. Il professor Davide Sandalo leggerà una versione ridotta di Un giorno di fuoco, racconto che narra le gesta di Pietro Gallesio di Gorzegno, protagonista di un fatto di cronaca e sangue nel 1934. Le pause saranno occupate dalle canzoni del cantautore albese Giuliano Rigo. Al termine ci sarà un’apericena, dal costo di venti euro, per la quale è necessario prenotarsi al 335-59.29.263.

Sandalo è autore del libro su Fenoglio Il sangue di Langa, «per ora l’unico uscito in occasione del centenario», puntualizza. Circa ottanta pagine per dodici capitoli, nate per «preparare i miei alunni per la ricorrenza attraverso una narrazione snella e di facile comprensione per tutti». A essere maggiormente approfondito è il Fenoglio della Langa, del mondo contadino e dei parenti.

L’iniziativa inaugura la stagione al Pavaglione: «Sarà un’estate densa di appuntamenti, noi Amici di San Bovo vogliamo rendere il luogo un punto di riferimento per tutta la frazione. Sabato sveleremo, inoltre, una notizia davvero grandiosa» conclude Sandalo.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba