Al Rotary di Alba si parla dell’olio di palma, questo (mi)sconosciuto

Il Rotary club di Alba per le scuole: donate oltre 200 visiere 1
Immagine di repertorio

ALBA Martedì 17 maggio, alle 18, presso la sala convegni del Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, si terrà, un incontro dal titolo L’olio di palma, questo (mi)sconosciuto. Interverranno prestigiosi relatori come Mauro Fontana, presidente dell’Unione italiana per l’olio di palma sostenibile e Vincenzo Tapella, chimico, già Ceo di Isf Italy.

L’olio di palma, nonostante sia l’olio vegetale più commercializzato al mondo, è ancora poco conosciuto ed è fonte di molte domande, se sia dannoso per la salute, se sia ricco di grassi saturi in misura superiore ad altri alimenti simili, ma in particolare se sia causa di un danno ambientale per la deforestazione collegata alla coltivazione intensiva della palma da parte dei produttori. Tutti questi temi saranno affrontati da Mauro Fontana e Vincenzo Tapella in un dialogo interessante e stimolante, in questo momento storico, quando le note vicende internazionali possono influire sulla reperibilità e facilità di approvvigionamento di altri grassi vegetali.

L’incontro si terrà in presenza per un numero limitato di persone e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Rotary club Alba. Per adesioni in presenza scrivere una mail a: alba@rotary2032.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba