Ultime notizie

Ambiente & Cultura: con il Kid Pass Day, i bambini potranno scoprire giocando

Ambiente & Cultura: con il Kid Pass Day, i bambini potranno scoprire giocando

ALBA Quella di sabato 14 maggio sarà una giornata in cui l’Associazione Ambiente & Cultura metterà in campo un’ampia offerta ludico-didattica: oltre al progetto Alba sotterranea, che propone una serie di visite guidate ai siti archeologici sotterranei di epoca romana e medievale, presso la chiesa di San Giuseppe (sede dell’associazione), i bambini potranno imparare giocando.

Ambiente & Cultura: con il Kid Pass Day, i bambini potranno scoprire giocando 1A partire dalle 14.30, grazie all’evento legato al Kid Pass Day (giornata dedicata alle famiglie), potranno scoprire i giochi degli antichi Romani: l’iniziativa Il tempo delle noci, organizzata dagli archeologi nei sotterranei della chiesa, intratterrà i partecipanti con giochi basati sull’utilizzo di questo frutto. Le famiglie potranno, inoltre, cimentarsi nei giochi della vite e del vino, che si terranno nel coro di San Giuseppe. Infine, grazie alla collaborazione dell’Associazione CasaCo, saranno disponibili, sul sagrato della chiesa, giochi in legno come labirinti verticali e raganelle, e di educazione scientifica (giroscopi, generatori di corrente, simulatori di forze e rompicapo a incastro).

La chiesa offrirà anche altre tipologie di attività. I visitatori potranno scoprire la sua storia attraverso la realtà aumentata: grazie all’app Metaverse,Ambiente & Cultura: con il Kid Pass Day, i bambini potranno scoprire giocando 2 a raccontare i segreti di San Giuseppe saranno personaggi della storia antica e recente. Si potrà anche accedere al campanile: arrivati in cima, i visitatori godranno della visuale a 360° sul centro storico cittadino. Alle 16, la chiesa ospiterà la presentazione del libro Mamma ti voglio tanto bene di Erika Alexandru e sarà lanciata la campagna Angoli di Alba da riscoprire e ricordare, realizzata per segnalare i dettagli più nascosti della città del tartufo.

Le attività del Kid Pass Day saranno realizzate grazie ai fondi del bando della Fondazione Crc Cultura da vivere e sono nate dalla collaborazione tra Ambiente & Cultura, CasaCo e Alberto Contu di Cultura in movimento, progetto del Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba. Per partecipare alle attività, è consigliata la prenotazione (effettuabile alla pagina dedicata sul sito di Ambiente & Cultura): l’evento è gratuito per gli under 18, mentre è previsto un costo di quattro euro  per gli adulti.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba