Ultime notizie

Banca d’Alba illustra ai ragazzi l’importanza di risparmiare denaro

Banca d’Alba illustra ai ragazzi l’importanza di risparmiare denaro

BRA Mercoledì 25 maggio al teatro Politeama Banca d’Alba ha incontrato le terze elementari di Bra e di Santa Vittoria per un momento di condivisione sul risparmio. L’istituto di credito ha proposto uno spettacolo teatrale appositamente creato per i bambini di questa età, nella convinzione che sia il momento più idoneo per iniziare a fornire spunti di riflessione sull’importanza del denaro ed il suo utilizzo responsabile.

La prima parte dello spettacolo ha ripercorso la storia del denaro, dal baratto alla carta di credito, spiegando cosa abbia indotto nei secoli a variare le modalità di scambio e di pagamento della merce e dei prodotti.

La seconda parte ha proposto la scena del re che concede in sposa la propria figlia al cavaliere del reame che è stato in grado di far fruttare nel migliore dei modi le monete donategli.

A seguire è stato proiettato un video a intervista doppia con due personaggi diversi tra loro: lo spendaccione e il “risparmioso”, facendo emergere gli atteggiamenti virtuosi che occorre seguire.

In chiusura, a tutte le classi Banca d’Alba ha omaggiato un gioco multiplo in scatola creato per l’occasione, all’interno del quale gli alunni potranno trovare attività ludiche da tavolo incentrate proprio sulla tematica del risparmio del denaro.

Il presidente Tino Cornaglia sottolinea: «Il nostro istituto investe molto sui giovani; queste attività sociali sono nella nostra natura cooperativa da sempre, vogliamo esercitare cittadinanza attiva sul territorio e cercare di portare valore aggiunto a tutte le classi di età».

Banner Gazzetta d'Alba