Ultime notizie

Carmagnola: a giugno torna il festival letterario “Letti di notte”

Carmagnola: a giugno torna il festival letterario “Letti di notte”

CARMAGNOLA Da martedì 7 a sabato 11 giugno, nel parco di cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, torna il festival letterario “Letti di notte”, organizzato dal Gruppo di lettura Carmagnola e dal Comune. La formula del festival è quella collaudata negli anni: scrittori e giornalisti ospiti presenteranno le loro opere e dialogheranno sul palco rispondendo alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei loro libri. Tutte le serate hanno inizio alle 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione).

Questi gli ospiti dell’edizione 2022: martedì 7 giugno, Piero Chiambretti intervistato da Alessandra Comazzi; mercoledì 8, Alessandro Fullin, intervistato da Antonio Pizzo; giovedì 9, Antonio Caprarica, intervistato da Barbara Ronchi della Rocca; venerdì 10, Beppe Severgnini; sabato 11, Enrica Bonaccorti. Ogni sera si esibiranno anche gli artisti di Essenza danza. Per loro, la coreografa Elena Piazza ha pensato momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco. Sono coinvolti anche i ragazzi speciali del progetto NormalMente: ognuno darà il proprio contributo, a seconda delle capacità e inclinazioni personali, occupandosi ad esempio dell’accoglienza del pubblico e delle domande agli ospiti. Sono disponibili un ampio parcheggio e servizio bar e ristorante presso la Trattoria della vigna (prenotazioni ai numeri 338-23.69.343,  oppure 011-26.42.136). In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto, allo stesso indirizzo.

Legati al Festival 2022 ci sono quindi alcuni eventi collaterali. Dal concorso vetrine, che vede coinvolte decine di esercizi commerciali cittadini con allestimenti a tema libro/letteratura, alla premiazione (in programma la sera di mercoledì 8) degli studenti finalisti del concorso letterario “Adesso scrivo io”, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica e l’istituto scolastico superiore Baldessano-Roccati. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 85 ragazzi e ragazze dei vari indirizzi di studio: prendendo ispirazione dagli Aneddoti infantili, di Elsa Morante, si sono cimentati nella scrittura di un elaborato sulla loro fanciullezza. I venti racconti finalisti sono stati pubblicati in un libro edito dalla casa editrice torinese Buendia books, che sarà presentato nell’occasione. Il manifesto originale del Festival è stato disegnato dall’illustratore Nicolò Canova, artista di fama internazionale.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per contatti, visitare la pagina Facebook ufficiale “Letti di notte Carmagnola”, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-59.38.504.

Banner Gazzetta d'Alba