Due studenti del Govone trionfano in prestigiosi concorsi classici

 1
Gaia Capasso e Jan Skrzypczak con la profesoressa Elena Rolando del liceo Govone (al centro)

RICONOSCIMENTI Ottimi piazzamenti di due studenti del liceo classico Govone in diverse gare di traduzione e commento di testi classici. Stiamo parlando di Gaia Capasso, della classe 2°B, e di Jan Wojciech Skrzypczak della 2°C, entrambi frequentanti l’indirizzo internazionale e allievi della professoressa Elena Rolando.

 1
Gaia Capasso premiata al Certamen di Venosa

Gaia, con un elaborato realizzato in collaborazione con Jan su un’Ode oraziana e un confronto tra le traduzioni italiane di Giacomo Leopardi e Cesare Pavese, si è classificata al terzo posto del Certamen Horatianum di Venosa, dedicato al poeta latino. Inoltre, ha vinto il primo premio di cinquecento euro nella prova di commento di filosofia e cultura classica al Certamen classicum philosophicum di rilevanza nazionale, organizzato dal liceo classico Cavour di Torino, con un saggio sul mito di Elena nella letteratura.

Nell’ambito dello stesso concorso Jan ha conseguito il secondo premio di trecento euro nella prova di traduzione e commento dal greco. Lo studente si era già distinto vincendo centocinquanta euro per il secondo posto nella gara di greco “Pressenda”, organizzata internamente al liceo classico Govone dall’Associazione ex allievi in memoria del professor Oscar Pressenda e dedicata quest’anno al tema della pace con traduzione e commento di un passo di Isocrate.

 1
Gaia Capasso al Certamen philosphicum
Banner Gazzetta d'Alba